Mercoledì 14 maggio (calcio d’inizio alle 21) si gioca la finale di Coppa Italia tra Milan e Bologna. L’1 proposto a 2.55, l’X a 3.15, il 2 a 2.85.
IL PRONOSTICO DI MILAN – BOLOGNA | COPPA ITALIA – 14/5/2025
Stadio “Olimpico” di Roma, la sede storica per la finale di Coppa Italia. Come di consueto il finale di stagione coincide con il match che assegnerà la coppa nazionale. Attesissimo ultimo atto perché inaspettato nelle protagoniste che si ritroveranno di fronte. Se il Milan ha dimostrato di poter essere letale in queste tipologie di gare, dall’altro lato ci sarà il Bologna di mister Italiano che ha sfruttato l’eliminazione a sorpresa della Juventus ed ha avuto vita facile in semifinale. Un match da tripla che i bookmakers considerano equilibrato con i rossoneri leggermente favoriti nell’arco dei novanta minuti. Si preannuncia una sfida pirotecnica visto il livello tecnico alto sul prato verde.
COME SI PRESENTA IL MILAN
Ironia della sorte le due squadre si sono affrontate proprio nell’ultimo weekend. Nel Friday Night, anticipo della 36^ giornata di Serie A, il Milan ha battuto nettamente il Bologna per 3-1. Un match molto particolare dove i rossoneri sono venuti fuori alla distanza, nel secondo tempo, sfruttando anche le sostituzioni di mister Conceicao. Ormai il 343 è il modulo di riferimento che ha dato equilibrio, maggiore solidità difensiva senza limitare l’enorme potenziale del reparto d’attacco. Non è un caso che, dopo il vantaggio firmato Orsolini, i rossoneri abbiano reagito di forza sfruttando anche gli errori degli avversari. Fondamentale la doppietta di Gimenz tornato al goal e che si candida ad una maglia da titolare per la finale. Il messicano dovrebbe essere supportato da Leao e Pulisic, un autentico fattore insieme a Reijnders. A centrocampo si punta al recupero di Fofana da affiancare all’olandese mentre sulle fasce agiranno Jimenez e Theo Hernandez. Per quanto riguarda la difesa, Tomori, Gabbia e Pavlovic potrebbero essere confermati con Thiaw che è sempre pronto a subentrare. Il percorso del Milan è stato caratterizzato dal 6-1 sul Sassuolo agli ottavi, il 3-1 sulla Roma ai quarti e il netto 3-0 al ritorno contro l’Inter in semifinale. Adesso manca la ciliegina per chiudere la stagione con due titoli.
COME ARRIVA IL BOLOGNA
Mai sottovalutare il Bologna, specialmente in questo periodo storico. Al netto della sconfitta in campionato, questa finale di Coppa Italia sarà un’altra partita completamente. Lo sa la società così come mister Italiano che punta a vincere il titolo. Dopo due finali perse in Conference League con la Fiorentina, l’allenatore vuole fare lo sgambetto al Milan in Coppa Italia. Il percorso è stato deciso ma anche meno impegnativo rispetto a quello del Milan. Negli ottavi di finale, 4-0 rifilato al Monza seguito dall’1-0 sull’Atalanta sfruttando il periodo negativo dei bergamaschi. Tutto facile, invece, in semifinale con la doppia vittoria larga sull’Empoli che a sorpresa aveva eliminato la Juventus ai calci di rigore. Potrebbe profilarsi anche uno scontro per il titolo di capocannoniere della competizione. Il miglior marcator è Abraham a quota quattro seguito da Dallinga a tre. Proprio l’olandese è in ballottaggio con Castro per il ruolo di prima punta nel 4231. Alle spalle agiranno Orsolini, Odgaard e Cambiaghi. Mediana muscolare e qualitativa con Freuler e Ferguson mentre in difesa Beukema e Lucumi giocheranno davanti a Sckorupski. Sulle fasce De Silvestri e Miranda partono in vantaggio rispetto al grande ex Calabria e Lykogiannis. Per quanto riguarda gli ultimi cinque precedenti, tutti in Serie A, si contano due pareggi, due vittorie del Milan ed una sola del Bologna. Gli emiliani si sono imposti in campionato per 2-1 al Dall’Ara.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI MILAN – BOLOGNA
Per gli analisti di BetFlag, favorito è il Milan con l’1 a 2.55, il 2 a 2.85 mentre l’X moltiplica per 3.15. Planetwin propone l’1 a 2.55, l’X a 3.15 e il 2 a 2.85. Betway, infine, banca l’1 a 2.55, l’X a 3.10 e il 2 a 3.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
Milan – Bologna, valevole per la finale di Coppa Italia in programma mercoledì 14 maggio alle 21, sarà trasmessa da Canale 5 e Infinity+.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Milan (3-4-3): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Leao, Gimenez. Allenatore: Sergio Conceiçao
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano