Martedì 16 luglio (calcio d’inizio alle 19) si giocherà a Bolzano il match valevole per la sesta ed ultima giornata delle qualificazioni a Euro 2025 (femminile) fra Italia e Finlandia.
Per i bookmakers favorita è l’Italia, la cui vittoria è bancata a 1.53.
IL PRONOSTICO DI ITALIA – FINLANDIA | QUAL. EURO 2025 – 16/7/2024
Martedì 16 luglio al «Marco Druso» di Bolzano (calcio d’inizio alle 19) si disputerà la gara valevole per la sesta ed ultima giornata delle qualificazioni all’Europeo di calcio femminile del 2025.
Gara fondamentali per le sorti delle qualificazioni a Euro 2025. Il quadro di quest’ultimo turno propone due scontri diretti che decideranno le prime due posizioni che portano direttamente all’Europeo, mentre chi chiuderà al terzo e quarto posto dovrà disputare gli spareggi a fine anno. Si affronteranno Italia e Finlandia e Norvegia e Olanda.
La classifica recita: Olanda 8; Norvegia e Italia 6; Finlandia 5. Le azzurre con un successo avrebbero la certezze della qualificazione, anche le finalndesi con una vittoria avrebbero molte chance di accesso diretto a Euro 2025.
Nella gara di andata s’impose la Finlandia per 2 a 1. Quella dello scorso 9 aprile fu l’unica affermazione del girone, della nazionale guidata dal Ct Marko Saloranta.
Per i bookmakers favorita è l’Italia.
COME SI PRESENTA L’ITALIA
L’Italia, come detto, è padrona del suo destino. Un successo delle azzurre garantirebbe a Giacinti e compagne di staccare il pass per l’Europeo, in virtù dello scontro diretto fra Norvegia e Olanda. Ma anche un pareggio della nazionale del commissario tecnico Andrea Soncin, in caso di successo delle orange, sarebbe sufficiente per ottenere la qualificazione.
Olanda che è stata l’ultima avversaria delle italiane. A Sittard la sfida si concluse a reti inviolate. Italia che, in questo percorso, ha ottenuto una sola vittoria, all’esordio in casa contro l’Olanda, una sconfitta proprio contro la Finlandia e tre pareggi consecutivi. Adesso, la sfida decisiva.
COME ARRIVA LA FINLANDIA
La Finlandia, dal canto suo, è reduce dal pareggio casalingo contro la Norvegia e, nonostante l’ultimo posto in classifica, non ha ancora perso le speranze di raggiungere le prime due posizioni che portano direttamente a Euro 2025.
Serve il successo a Siren e compagne per avere concrete chance di qualificazione. In caso di ottenimento dei 3 punti e di un pareggio o di una vittoria dell’Olanda nell’altro confronto, sarebbe secondo posto per le finlandesi.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI ITALIA – FINLANDIA
Per gli analisti di BetFlag, favorita è l’Italia con l’1 a 1.53, il 2 a 5.25, mentre l’X moltiplica per 4.05.
Planetwin propone l’1 a 1.53, l’X a 3.80 e il 2 a 5. EuroBet, infine, banca l’1 a 1.53, l’X a 3.75, il 2 a 4.90.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
La gara fra Italia e Finlandia femminile, in programma martedì 16 luglio alle 19, sarà visibile, in chiaro, su RaiSport (in streaming su RaiPlay).
LE PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA (4-2-3-1): Guliani; Di Guglielmo, Lenzini, Linari, Boattin; Caruso, Dragoni; Cantore, Giugliano, Bonansea; Giacinti. Ct. Soncin.
FINLANDIA (5-4-1): Korpela; Siren, Koivisto, Kuikka, Nystrom, Tynnila; Rantala, Oling, Summanen, Sevenius; Sallstrom. Ct. Saloranta.