Venerdì 13 settembre (calcio d’inizio alle 20:45) si gioca la 4^ giornata di Serie C tra Taranto e Trapani.
IL PRONOSTICO DI TARANTO – TRAPANI | SERIE C – 13/9/2024
Quarta giornata di Serie C alle porte. Per il raggruppamento meridionale, sono due gli anticipi che si disputeranno il venerdì sera: Potenza – Sorrento e Taranto – Trapani. Quest’ultima sfida è già un crocevia fondamentale per entrambe le compagini. Da una parte i pugliesi in piena crisi societaria e reduci da una rivoluzione totale nella rosa. Dall’altra i siciliani che hanno progetti ed obiettivi ambiziosi come dichiarato dal vulcanico presidente Antonini. In palio tre punti pesantissimi per una sfida che si disputerà sul prato verde dello stadio “Iacovone” tristemente vuoto sugli spalti per la disputa della gara a porte chiuse. Al momento i granata appaiono favoriti per il successo finale ma bisognerà valutare l’orgoglio ferito dei padroni di casa vogliosi di tirarsi fuori da una situazione difficile.
COME SI PRESENTA IL TARANTO
Penultimo posto con un solo punto conquistato e ben sei reti già al passivo. Il Taranto è passato dalle stelle alle stalle nel giro di pochi mesi. La stagione si era conclusa nel miglior modo possibile. I pugliesi erano tra le formazioni con un progetto ben delineato ed ambizioso grazie alla figura carismatica di Eziolino Capuano che, oltre a ricoprire il ruolo di allenatore, era diventato una sorta di manager all’inglese con carta bianca sul mercato. I problemi, invece, sono sorti nell’extracampo tra la chiusura dello stadio sino al disimpegno del presidente Giove. Di fatto il Taranto ha visto sfaldarsi la rosa di ottimo livello costruita da Capuano che è stato esonerato. Negli ultimi giorni di mercato il nuovo direttore Lucchesi ha provato a mettere su una squadra capace di lottare per la salvezza ma senza preparazione atletica. Ad oggi i tarantini stanno pagando questo gap fisico con le altre squadre. L’unico punto è arrivato grazie al pareggio contro il Latina a fronte dell’1-0 subito a Giugliano ed al pesantissimo 4-1 maturato a Messina. Mister Gautieri dovrà cercare di stringere i denti in attesa di tempi migliori. Contro il Trapani appare un’altra sfida quasi proibitiva. Sarà 433 iniziale che, sulla carta, ha giocatori di buon livello per la Serie C ma come detto l’aspetto fisico farà la differenza. Il Taranto ha anche subito una pesantissima eliminazione in Coppa Italia con il KO per 6-0 contro il Benevento.
COME ARRIVA IL TRAPANI
Una mini rivoluzione l’ha subita anche il Trapani. Il presidente Antonini non ha gradito un inizio stagione un po’ con il freno a mano ed ha esonerato il tecnico Torrisi dopo due giornate. Una separazione anche dolorosa considerando che l’allenatore è stato il leader carismatico che ha riportato la squadra in Serie C dopo l’inferno del dilettantismo. Tutta la rosa è stata affidata a Salvatore Aronica che, dal settore giovanile, è diventato il nuovo allenatore confermato per tutta la stagione. A convincere il presidente è bastata la vittoria scaccia crisi che i siciliani hanno ottenuto a Crotone per 1-2. Dopo il 2-2 all’esordio contro il Foggia e il pesantissimo KO interno contro il Picerno per 0-3, il Trapani si è rilanciato in classifica e vuole continuare a sognare. La trasferta di Taranto rappresenta una ghiotta occasione per fare bottino pieno sfruttando lo stato di crisi dei pugliesi. Aronica confermerà il 442 molto offensivo presentato a Crotone. Davanti a Seculin una linea difensiva di primissima esperienza con Celiento, Benedetti, Silvestri e Ciotti. Sulle fasce di centrocampo agiranno due attaccanti che saranno anche i due grandi ex della partita: Kanoutè e Bifulco. In avanti la coppia offensiva sarà formata da bomber Lescano e dal giovane Zuppel decisivo nella vittoria di Crotone. Il Trapani è anche in corsa nella Coppa Italia di Serie C avendo superato i primi due turni della competizione: 0-1 a Cava dei Tirreni e 2-0 sul Monopoli.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI TARANTO – TRAPANI
*Dati al momento non disponibili*
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
Taranto – Trapani, valevole per la 4^ giornata di Serie C in programma venerdì 13 settembre alle 20:45, sarà trasmessa da Sky Calcio.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Taranto (4-3-3): Del Favero; Mastromonaco, De Santis, Shiba, Contessa; Fiorani, Schirru, Ardizzone; Giovinco, Zigoni, Guarracino. Allenatore: Gauteri.
Trapani (4-4-2): Seculin; Ciotti, Celiento, Silvestri, Benedetti; Kanoute, Karic, Carriero, Bifulco; Lescano, Zuppel. Allenatore: Aronica.