Il gioco e vietato ai minori e puo causare dipendenza patologica –
Consulta le probabilità di vincita www.adm.gov.it

Il gioco e vietato ai minori e puo causare dipendenza patologica –
Consulta le probabilità di vincita www.adm.gov.it

Zeno Roveri è il nuovo campione d’Italia Under 15

Il classe 2010 aretino ha sconfitto nell’ultimo atto del torneo Alessandro Gallo con il punteggio di 6-2 7-5

Zeno Roveri, aretino di Soci, classe 2010, portacolori del Circolo Tennis Giotto di Arezzo e allievo del maestro Giovanni Ciacci, è il nuovo campione italiano di tennis nella categoria Under 15. Ha trionfato nella finale della rassegna tricolore andata in scena oggi sui campi della Virtus Tennis di Bologna battendo Alessandro Matteo Gallo, tesserato per il Circolo Tennis Vicenza. Il match si è chiuso in due set: 6-2 7-5. Alla finalissima i due erano approdati sabato, superando rispettivamente Giorgio Ghia, campione Under 14 un anno fa al Parioli di Roma, e Cesare Cattaneo, che partiva con i favori del pronostico e come testa di serie numero uno.

Partito come testa di serie numero 3, Roveri ha eliminato in successione Bottazzi, Fazion, De Camargo, Longo e Ghia (che nel 2024 lo aveva sconfitto proprio in semifinale prima di andare a vincere il titolo Under 14), approdando a una finale meno facile del previsto. «Inseguivo un risultato del genere da tempo», racconta felice il neocampione italiano. «In semifinale ho giocato davvero bene con Ghia, avevo fiducia ma Alessandro è un grande avversario, vorrei prendere qualcosa dal suo carattere. Sul 4-1 nel secondo set lui l’ha riaperta, ma sono riuscito a chiuderla. È un giorno meraviglioso, mi sono sentito accolto e coccolato per tutta la settimana dall’organizzazione. Cosa cambia adesso? Mi rimetto al lavoro ma certamente questo tricolore è uno stimolo per migliorare».

«Sono state giornate bellissime», commenta il presidente di Virtus Tennis, Renato Del Mugnaio. «Abbiamo visto in campo i migliori prospetti del tennis italiano, in un clima di armonia e grande fairplay, nonostante l’importanza della posta in palio. È lo spirito che da sempre perseguiamo nel nostro circolo, e siamo grati alla Federazione per aver scelto Bologna e i nostri campi per assegnare i titoli di singolare e doppio di una categoria in cui va in scena il futuro della disciplina. Mi preme anche ringraziare le istituzioni, che ci sono vicine, i media che hanno creato attenzione intorno all’evento, e tutti quelli che hanno animato il nostro circolo in questi nove giorni: giocatori, maestri, genitori e accompagnatori dei ragazzi, appassionati. E naturalmente quelli che ci hanno sostenuto, che considero più amici che sponsor, il giudice arbitro e i direttori di gara, e tutti coloro che hanno lavorato qui in via Galimberti per la riuscita di un evento che resterà nella memoria e nella storia di Virtus Tennis».

«Quando Virtus Tennis ha chiesto una manifestazione importante nell’anno del centenario», afferma Gilberto Fantini, presidente regionale della FITP, «sono stato felice perché sapevo che questa società avrebbe organizzato questa manifestazione nel migliore dei modi. Sono stati giorni di splendido tennis, recitato da giovani che rappresentano il nostro futuro».

«Uno spettacolo bellissimo», commenta l’assessora allo sport del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi, «bravi i finalisti ma anche tutti i ragazzi che hanno dato vita a questi campionati italiani. È una vera emozione vedere tanto pubblico a un evento di vertice dello sport giovanile. Bologna è questa: sa creare grandi eventi perché c’è una grande capacità organizzativa da parte delle società, e in questi giorni Virtus Tennis lo ha dimostrato».

RISULTATO FINALE CAMPIONATI ITALIANI U15 – SINGOLARE:

Zeno Roveri vs Alessandro Matteo Gallo 6-2 7-5

L’articolo Zeno Roveri è il nuovo campione d’Italia Under 15 proviene da Il Tennis Italiano.

SCOPRI LE NOSTRE GUIDE

Iscriviti alla nostra newsletter

e ricevi tutti gli aggiornamenti dai migliori bookmakers!