I due giovani talenti del circuito ATP, Joao Fonseca e Jakub Mensik, hanno subito due sconfitte sorprendenti sull’erba.
Il brasiliano Fonseca è stato sconfitto nettamente da Yannick Hanfmann con un doppio 6-2 in appena un’ora di gioco ad Halle. Il tedesco non ha certamente sull’erba la superficie prediletta, ma è un giocatore solido e a suo modo ‘furbo’, ed è riuscito meglio di Joao ad adattarsi alle condizioni di gioco.
Meno rumorosa ma altrettanto degna di nota è stata la sconfitta di Mensik al Queen’s, sorpreso da Adrian Mannarino con il punteggio di 5-7, 7-6, 7-6 dopo quasi tre ore di gioco. Il francese è noto per la sua capacità di esprimersi al meglio proprio sull’erba, e dopo un disastroso swing sul rosso sta ritrovando la sua miglior condizione.
Due sconfitte che devono insegnare molto ai due talenti del circuito ATP, in termini di gioco ma anche e soprattutto in termini di costanza nel rendimento. Non basta presentarsi con l’etichetta di ‘predestinato’ per vincere – meno che mai sui campi in erba – e si può passare dalle luci della ribalta del Roland Garros per aver sconfitto Djokovic al quinto alla sconfitta al primo turno ad Halle.
Fonte originale: tennisitaliano.it
