Il gioco e vietato ai minori e puo causare dipendenza patologica –
Consulta le probabilità di vincita www.adm.gov.it

Il gioco e vietato ai minori e puo causare dipendenza patologica –
Consulta le probabilità di vincita www.adm.gov.it

Sconfitta all’esordio per Lucia Bronzetti agli US Open: Valentova vince al terzo

La classe 2007 ceca ha giocato una partita in spinta e ha messo sotto pressione Bronzetti, che non è riuscita a far girare l’incontro dopo aver vinto il secondo parziale

Foto Ray Giubilo

Inizia con una sconfitta la campagna agli US Open 2025 per i colori azzurri. Lucia Bronzetti è stata sconfitta all’esordio dalla diciottenne ceca Tereza Valentova, che si è imposta con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-4 in poco più di due ore di gioco e conquistando così la seconda vittoria a livello Slam della sua carriera. Nonostante la giovane età e la poca esperienza in carriera – appena il secondo Slam giocato dopo il Roland Garros – Valentova ha dimostrato di volere maggiormente la vittoria, mettendo a referto ben 33 vincenti contro i soli 9 dell’azzurra e con oltre il 65% di punti vinti con la prima. Peccato per Bronzetti che ha avuto il merito di annullare tre match point provando a sfruttare la maggiore esperienza, incappata però in una giornata decisamente storta al servizio con un totale di cinque break subiti.

La prima a crearsi l’occasione per strappare il servizio all’avversaria è la giocatrice azzurra, che nel game d’apertura ha tre palle break che però non riesce a convertire e si resta quindi ‘on serve’. I successivi turni di battuta scorrono via piuttosto velocemente, con la tennista ceca che cerca di essere sempre propositiva e di costringere Bronzetti all’errore, che non riesce quindi a trovare il ritmo all’interno dello scambio. L’azzurra si salva una prima volta al servizio nel sesto gioco risalendo da 15-40, ma nel successivo turno di battuta commette due doppi falli e cede di schianto il servizio. Ottenuto il break, Valentova va a servire per il set e chiude rapidamente a quindici, confezionando un primo parziale dove ha realizzato l’80% di punti con la prima e il 71% con la seconda.

A inizio secondo set la ceca manca forse un po’ d’esperienza, non riesce a sfruttare una palla break che l’avrebbe portata in vantaggio di un set e di un break e si ritrova poco dopo sotto 1-3. Anche Bronzetti tentenna al servizio e restituisce nel game successivo il servizio e consente alla sua avversaria di risalire fino al 3-3, momento dove però l’inerzia del set è girata in suo favore: un parziale di dodici punti a tre per l’azzurra la portano a pareggiare i conti e trascinare la partita al terzo e decisivo set. A fare la differenza è senza dubbio il miglior rendimento con la seconda di servizio per Bronzetti, passata dal conquistare appena un punto su quattro nel primo set al 67% nel secondo. Aumentati invece gli errori non forzati di Valentova – da 12 a 18 – che non è riuscita con la stessa facilità del parziale d’apertura a proporre il suo gioco, complice anche l’intensità mostrata da parte della sua avversaria.

Come spesso accade, dopo due set piuttosto equilibrati, nel terzo si assiste a delle vere e proprie montagne russe: Valentova parte meglio e si porta subito avanti 3-0 e con tre occasioni di 4-0 non sfruttate, Bronzetti però si fa nuovamente sotto e realizza il contro-break nel game successivo. Presentatasi al servizio per ricucire definitivamente lo strappo, l’azzurra cede però nuovamente il servizio e lo fa addirittura a zero. Le emozioni dell’incontro però non finiscono qui, perchè Bronzetti annulla prima due match point al servizio sotto 2-5 e poi realizza il contro break nel momento in cui Valentova va a servire per il match e si riporta così ‘on serve’. Nei propri turni di battuta però oggi l’azzurra non riesce a performare e cede ancora una volta il servizio, che stavolta consegna definitivamente la vittoria alla giovane ceca.

L’articolo Sconfitta all’esordio per Lucia Bronzetti agli US Open: Valentova vince al terzo proviene da Il Tennis Italiano.

SCOPRI LE NOSTRE GUIDE

Iscriviti alla nostra newsletter

e ricevi tutti gli aggiornamenti dai migliori bookmakers!