Il dibattito tra epoche nel tennis è sempre aperto. L’ex tennista francese Fabrice Santoro ha analizzato le differenze tra il passato e il presente, sottolineando come i metodi di allenamento e il recupero siano cambiati radicalmente.
Santoro ha dichiarato che rispetto al passato, ci sono metodi di allenamento differenti e si recupera più facilmente. Inoltre, ad inizio anni ’90, avevi solo il tuo coach e in pochi avevano il fisioterapista, ora tutti i migliori atleti hanno diversi membri con uno staff ben definito.
Il tennis di oggi è diverso da quello di una volta, e secondo Santoro, alcuni tennisti della Top 10 non ce l’avrebbero fatta in passato. Ha dichiarato: “Il tennis mi impressiona ancora molto, ma ho la sensazione che in Top 10 ci sono tennisti che in passato non avrebbero inciso e non si sarebbero classificati cosi in alto, dovevi competere con atleti come Berdych, Ferrer, Davydenko, Tsonga e tanti altri..”
Fonte originale: tennisitaliano.it

