Mercoledì 4 settembre (calcio d’inizio alle 21) si gioca la 1^ giornata delle qualificazioni alla Coppa d’Africa tra Sudan e Niger.
IL PRONOSTICO DI SUDAN – NIGER | QUALIFICAZIONI COPPA D’AFRICA – 4/9/2024
Si alza il sipario sulla nuova fase delle qualificazioni alla prossima edizione della Coppa d’Africa. La competizione più importante del continente africano che coinvolge decine e decine di selezioni nazionali. Nella giornata inaugurale dei raggruppamenti, sono quattro le gare in programma. Tra queste spicca la sfida serale tra Sudan e Niger. Sul terreno di gioco dello “Juba Stadium”, i padroni di casa sfidano gli avversari con in palio tre punti pesantissimi per iniziare bene questo nuovo percorso in vista della qualificazione alla Coppa d’Africa. Le nazionali sono state divise in undici gironi da quattro squadre. Le prime due si qualificheranno alla fase finali della Coppa d’Africa.
COME SI PRESENTA IL SUDAN
I padroni di casa sono reduci da due vittorie consecutive molto pesanti. Nel mese di giugno, infatti, prima della pausa estiva il Sudan ha superato il South Sudan per 0-3 ed espugnando il campo della Mauritania per 0-2. Cinque goal totali segnati e senza subirne nel girone di qualificazione al prossimo mondiale. Grazie a questi risultati la nazionale è prima nel girone B davanti al Senegal ed alla Repubblica Democratica del Congo. Voltando pagina, adesso si apre la fase per la prossima Coppa d’Africa. Nel raggruppamento F, oltre a Sudan e Niger, sono presenti anche il Ghana e l’Angola nazionali che non possono essere rese sottogamba. Nelle ultime ultime otto partite, tra match ufficiali ed amichevoli, il Sudan ha perso solo due volte: 0-1 contro la Tanzania e 2-1 contro la Guinea-Bissau.
COME ARRIVA IL NIGER
Il Niger si tuffa in una nuova annata di calcio africano importante con obiettivi di un certo livello. Questa settimana, da domani, si inizierà con la fase a gironi delle qualificazioni alla prossima Coppa d’Africa. Un percorso di sei sfide sino a novembre seguendo le tre pause programmate per le nazionali. Dal 2025, invece, si tornerà a giocare per le qualificazioni al prossimo mondiale. Nel frattempo, analizzando i risultati, nell’ultima gara è arrivata una vittoria solo sulla carta. Il Niger, infatti, ha ottenuto i tre punti nelle qualificazioni mondiali imponendosi a tavolino per 0-3 contro il Congo. Per tornare ad un successo ottenuto sul campo, la nazionale ha superato 2-1 lo Zambia. Nel frattempo non sono andare bene le gare amichevoli di quest’anno: KO contro il Senegal per 1-0 e contro il Togo per 1-2 oltre al pareggio per 1-1 contro la Burkina Faso.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI SUDAN – NIGER
*Dati al momento non disponibili*
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
Sudan – Niger, valevole per la 1^ giornata delle qualificazioni alla Coppa d’Africa in programma mercoledì 4 settembre alle 21, non avrà una copertura televisiva.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Sudan (4-3-3): Mustafa; Zaid, Ali, Mustafa Karshom, Khamis; Yagoub Omer Taha, Abdalla, Walieldin Khidir; Mohamed, Abdel Raman, Bakhit.
Niger (3-5-2): Hanikoye; Hassane, Garba, Salifou; Boureima Abdoulaye, Moumouni, Oumarou, Moumouni, Yakubu; Moussa, Goumey.