Martedì 9 luglio (calcio d’inizio alle 21) si gioca la semifinale di Euro 2024 tra Spagna e Francia. L’1 proposto a 2.70, l’X a 2.90, il 2 a 3.10.
IL PRONOSTICO DI SPAGNA – FRANCIA | EURO 2024 – 9/7/2024
L’ennesima finale anticipata per un tabellone totalmente squilibrato tra i due lati. Questione di accoppiamenti e di piazzamenti alla fase a gironi ma è giusto evidenziare quanto determinante nazionali stiano affrontando un percorso decisamente più difficile rispetto ad altre. Spagna – Francia è un match da tripla che si preannuncia spettacolare e pirotecnico. Da una parte una squadra perfetta fino ad ora con una serie di vittorie lunga e convincente. Sul fronte opposta, i transalpini sono arrivati in semifinale tra mille dubbi, critiche e con una fase offensiva praticamente nulla. Eppure la forza di una squadra vincente sta anche nel superare le difficoltà in qualsiasi modo. Per i bookmakers è la nazionale di Deschamps favorita al successo ma attenzione allo stato di forma delle Furie Rosse. La semifinale si giocherà all’Allianz Arena di Monaco di Baviera.
COME SI PRESENTA LA SPAGNA
Come evidenziato in precedenza, la Spagna ha avuto un percorso netto in questo Europeo 2024. Senza dubbio i ragazzi del Ct De La Fuente sono quelli che hanno espresso il miglior gioco sia dal punto di vista offensivo che difensivo, abbandonando il consueto tiki taka in favore di un pressing altissimo e di uno sviluppo sulle fasce ben organizzato grazie a due frecce infermabili come Yamal e Nico Williams. Dopo una fase a gironi senza dubbio impattante e positiva, evidenziata anche nel successo contro l’Italia, Morata e compagni hanno avuto vita facile contro la Georgia imponendosi per 4-1 prima della grande sfida. Il banco di prova contro la Germania rappresentava la classica sfida della maturità. Gli spagnoli non solo si sono imposti nei supplementari con Merino ma sono riusciti anche ad eliminare i padroni di casa. Certamente una vittoria che ha fatto discutere anche per il mancato rigore concesso ai tedeschi per fallo di mano di Cucurella. Adesso un’altra gara dalle sembianze di finale. Contro la Francia il Ct De La Fuente avrà due assenze pesantissime. Squalificati Carvajal e Le Normand, ci sarà una difesa da rivoluzionare. Dovrebbero giocare due veterani come Jesus Navas e Nacho nel quartetto davanti ad Unai Simon.
COME ARRIVA LA FRANCIA
Adesso è il momento di dimostrare di essere i favoriti al successo finale. Le potenzialità della Francia sono assolutamente superiori a qualsiasi altra nazionale. Eppure la paura di tifosi ed addetti ai lavori è che, in futuro, si possa ripensare a questo periodo come quello delle occasioni mancate. Dopo la vittoria del mondiale, infatti, i transalpini hanno subito la sconfitta all’Europeo contro il Portogallo, la sconfitta in finale al mondiale contro l’Argentina e l’eliminazione ai rigori contro la Svizzera nell’europeo inglese. Sotto questo punto di vista, quindi, i ragazzi di Deschamps vogliono tornare ad alzare un trofeo dal momento che hanno tutte le capacità per farlo. Eppure, fino ad ora, in campo è andata la brutta versione della Francia schiacciasassi che tutti immaginavano. La semifinale è arrivata nonostante un gioco compassato ed una fase offensiva praticamente assente. Tralasciando il pizzico di fortuna che aiuta le grandi squadre, anche contro il Portogallo nei quarti di finale c’è stata la grande prestazione di Maignan a tenere a galla i francesi. Ai calci di rigore, poi, l’errore di Joao Felix ha fatto la differenza. Formazione tipo per Deschamps con il 4312 che dovrà approfittare delle defezioni difensive degli spagnoli.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI SPAGNA – FRANCIA
Per gli analisti di BetFlag, favorita è la Francia con il 2 a 2.40, l’1 a 3.50 mentre l’X moltiplica per 2.95. Planetwin propone l’1 a 3.52, l’X a 2.90 e il 2 a 2.40. Betway, infine, banca l’1 a 3.50, l’X a 2.95 e il 2 a 2.40.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
Spagna – Francia, valevole per la semifinale di Euro 2024 in programma martedì 9 luglio alle 21, sarà trasmessa da Sky Sport e Rai.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Spagna (4-3-3): Unai Simón: Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Lamine Yamal, Morata, Williams
Francia (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Hernández; Kanté, Tchouaméni, Camavinga; Griezmann; Kolo Muani, Mbappé