Giovedì 6 marzo (calcio d’inizio alle 21), si giocherà il match, valevole per l’andata degli ottavi di Europa League, fra la Roma e l’Athletic Bilbao.
Per i bookmakers favorita è la Roma, la cui vittoria si trova a lavagna a 2.30.
IL PRONOSTICO DI ROMA – ATHLETIC BILBAO | EUROPA LEAGUE – 06/3/2025
Anche l’Europa League, dopo la Champions, propone gli incontri degli ottavi di finale. Giovedì 6 marzo, all’«Olimpico», calcio d’inizio alle 21, si affronteranno la Roma e l’Athletic Bilbao, nel match di andata. Il ritorno, a campi invertiti, si svolgerà giovedì 13 marzo alle 18.45.
Le due formazioni si troveranno di fronte a poco più di cinque mese da quel 26 settembre, nell’incontro valevole per la fase campoionato di Europa League terminato 1 a 1. Padroni di casa avanti con una rete di Dovbyck, raggiunti a 5′ dalla fine da Paredes.
Adesso sarà tutt’altra musica soprattutto perché la Roma sta attraversando un momento di grande forma ed è reduce da quattro vittorie consecutive, mentre l’Athletic ha perso lo scontro al vertice, nella Liga spagnola, contro l’Atletico Madrid di Diego Simeone.
La vincente di questo confronto se la vedrà, ai quarti, con una fra il Fenerbahce di Mourinho e i Rangers.
Favorita per il successo finale è la Roma.
COME SI PRESENTA LA ROMA
La Roma, come detto, è una delle squadre più in forma del momento. La cura Ranieri ha sortito gli effetti sperati e i giallorossi sono reduci da quattro vittorie di fila fra campionato ed Europa League. Una sola sconfitta, a San Siro contro il Milan, nei quarti di Coppa Italia, negli ultimi dieci incontri la dicono tutta sullo stato di Svilar e compagni.
La risalita in campionato ha portato la Roma dai bassifondi della graduatoria ad un ottavo posto con 43 punti a sole 4 lunghezze dal Bologna sesto.
I capitolini arrivano a questo importante appuntamento europe dopo aver eliminato, nel doppio confronto di playoff, il Porto, sconfitto per 3 a 2 in casa dopo il pari per 1 a 1 dell’andata.
Per la gara contro i baschi, mister Ranieri non avrà a disposizione lo squalificato Paredes (sostituito da Cristante). In avanti Dybala e uno fra Pellegrini ed El Shaarawy alle spalle di Dovbyk.
COME ARRIVA L’ATHLETIC BILBAO
L’Athletic Bilbao, dal canto suo, riprende il cammino in Europa League a distanza di oltre un mese. I baschi, infatti, hanno concluso la fase campionato al secondo posto, pari punti con la capolista Lazio a quota 19, frutto di un cammino entusiasmante, fatto di 6 vittorie, 1 pareggio (all’Olimpico con la Roma) e 1 sola sconfitta (sul campo del Besiktas).
Passaggio in automatico, dunque, agli ottavi dove esordirà sul campo della Roma.
Bilbao reduce dal ko di misura, in campionato, con l’Atletico Madrid. Quarto posto in Liga con quattro lunghezze di vantaggio sul Villareal.
Ma, adesso, per la squadra di Valverde è tempo di pensare all’Europa League. Per la gara dell’Olimpico, spazio alla fantasia e all’estro dei fratelli Williams sulla trequarti con Unai Gomez alle spalle di Berenguer.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI ROMA – ATHLETIC BILBAO
Per gli analisti di BetFlag, favorita è la Roma con l’1 a 2.30, il 2 a 3.20, mentre l’X moltiplica per 3.20.
EuroBet propone l’1 a 2.30, l’X a 3.15 e il 2 a 3.15. PlanetWin, infine, banca l’1 a 2.25, l’X a 3.15, il 2 a 3.15.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
La gara fra la Roma e l’Athletic Bilbao, in programma alle 21 di giovedì 6 marzo, valevole per l’andata degli ottavi di finale di Europa League, sarà trasmessa sui canali SKY (in streaming sull’app Sky Go e su NOW Tv).
LE PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. All. Ranieri.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Unai Simon; Gorosabel, Vivian, Yeray, Yuri; Galarreta, Jauregizar; Inaki Williams, Unai Gomez, Nico Williams; Berenguer. All. Valverde.