Venerdì 5 luglio (calcio d’inizio alle 21) si giocano i quarti di finale di Euro 2024 tra Portogallo e Francia. L’1 proposto a 3.50, l’X a 2.95, il 2 a 2.40.
IL PRONOSTICO DI PORTOGALLO – FRANCIA | EURO 2024 – 5/7/2024
Un venerdì davvero spettacolare e pirotecnico. A distanza di qualche ora, sull’asse Stoccarda – Amburgo, si giocano due quarti di finale che assomigliano tanto ad una finale d’Europeo. In realtà questa edizione 2024 ha visto terminare quasi tutte le big dallo stesso lato del tabellone. Per questo motivo, nel pomeriggio, i padroni di casa della Germania affronteranno la Spagna mentre in serata il Portogallo sfiderà la Francia. Proprio i transalpini sono attesi da una prova di forza e convincente contro la nazionale del Ct Roberto Martinez che ha dimostrato di saper soffrire contro ogni tipo di avversità. Si gioca, come detto, ad Amburgo ed i bookmakers vedono tantissimo equilibrio per un match che appare proprio da tripla. Leggermente in vantaggio, per le quote, i ragazzi di Deschamps.
COME SI PRESENTA IL PORTOGALLO
Uno splendido Diogo Costa è stato l’uomo copertina degli ottavi di finale di Euro 2024. Il portiere, al termine del match, ha dichiarato di aver disputato la miglior partita della sua carriera. Non potrebbe essere altrimenti per il numero 1 portoghese che, alla lotteria dei rigori, ha di fatto sancito la qualificazione della sua nazionale parando ben tre penalty su tre. Una bellissima notte culminata con l’accesso ai quarti di finale subito dopo l’istantanea del pianto di Cristiano Ronaldo dopo l’errore dal dischetto nei tempi supplementari contro Oblak. Adesso la squadra del Ct Martinez deve affrontare un avversario decisamente più forte della Slovenia. Contro la Francia vedremo il consueto 433 senza assenze o squalificati ma con una lunga lista di diffidati che potrebbe saltare l’eventuale finale. Naturalmente si attende la prima marcatura ufficiale di Cristiano Ronaldo per suonare la carica contro la corazzata francese.
COME ARRIVA LA FRANCIA
La prima notizia riguarda i cambi di formazione. A differenza del Portogallo, la Francia dovrà operare una sostituzione forzata vista la squalifica di Adrien Rabiot. Il centrocampista non ci sarà e, per questo motivo, Didier Deschamps sembra intenzionato ad alzare una diga in mediana con i muscoli di Kantè e Tchouameni. L’elemento che darà il cambio di passo è sempre Griezmann che potrà agire con grande libertà tra centrocampo e zona offensiva dove ci saranno anche Thuram, Mbappè e Dembele. Per il resto confermatissima la linea a quattro davanti a Maignan. Agli ottavi di finale, sfida contro il Belgio che si è chiusa con il successo in extremis grazie ad un autogoal di Vertonghen. Al momento la Francia ha un serio problema a livello offensivo con pochi goal realizzati ed una manovra generale che appare scontata e non spietata come negli ultimi anni.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI PORTOGALLO – FRANCIA
Per gli analisti di BetFlag, favorita è la Francia con il 2 a 2.40, l’1 a 3.50 mentre l’X moltiplica per 2.95. Planetwin propone l’1 a 3.52, l’X a 2.90 e il 2 a 2.40. Betway, infine, banca l’1 a 3.50, l’X a 2.95 e il 2 a 2.40.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
Portogallo – Francia, valevole per i quarti di finale di Euro 2024 in programma venerdì 5 luglio alle 21, sarà trasmessa da Sky Sport e Rai.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Portogallo (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Rúben Dias, Pepe, Nuno Mendes; Palhinha, Vitinha, Bruno Fernandes; Rafael Leão, Ronaldo, Bernardo Silva. Ct: Martinez
Francia (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Hernández; Kanté, Tchouameni, Griezmann; Dembélé, Thuram, Mbappé. Ct: Deschamps