Venerdì 14 giugno (calcio d’inizio alle 21) si gioca a Monaco il match inaugurale dell’Europeo 2024 fra i padroni di casa della Germania e la Scozia.
Per i bookmakers favorita è la Germania, la cui vittoria è bancata a 1.28.
IL PRONOSTICO DI GERMANIA – SCOZIA | EUROPEO – 14/6/2024
Sarà l’«Allianz Arena» di Monaco ad inauguarare il tanto atteso Europeo 2024.
Venerdì 14 giugno alle 21 si disputerà la prima partita fra i padroni di casa della Germania e la Scozia, entrambe inserite nel gruppo A insieme con Svizzera e Ungheria. Germania che si presenta ai nastri di partenza di questo Europeo in prima fila, fra le naturali candidate al successo finale, mentre la Scozia vuole indossare i panni di guastafeste e proverà a superare la fase a gironi. Regolamento prevede che accedano agli ottavi di finale le prime due classificate di ogni girone con le migliori quattro terze.
La Scozia non batte la Germania dalla gara amichevole del 1999, mentre la Germania ha vinto gli ultimi tre confronti diretti, tutti valevoli per le qualificazioni agli Europei, nel 2015, nel 2014 e nel 2003. In totale sono 9 i precedenti con sei vittorie della Germania, due pareggi e 1 affermazione della Scozia.
Per i bookmakers favorita è la Germania.
COME SI PRESENTA LA GERMANIA
Rispetto alle altre partecipanti, in quanto Paese ospitante, la Germania ha ottenuto di diritto il pass per partecipare alla massima manifestazione europea per nazionali. Le recenti amichevoli svolte dai teutonici, specialemte con squadre di rango quali Francia e Olanda lasciano ben sperare per gli europei, ma i ragazzi di Julian Nagelsmann dovranno essere in grado di reggere le pressioni di una nazione intera che non vede l’ora di alzare il trofeo al cielo. È Tony Kross il calciatore più rappresentativo dei tedeschi e, probabilmente, il più atteso, in quanto alla fine dell’Europeo dirà definitivamente addio al calcio giocato.
COME ARRIVA LA SCOZIA
La Scozia, dal canto suo, è arrivata a questo appuntamento europeo, dopo il secondo posto ottenuto in un girone tutt’altro che semplice che ha visto in campo Spagna, Norvegia, Georgia e Cipro. Per la nazionale britannica si tratta della quarta partecipazione ad un campionato europeo e ha fissato quale obiettivo primario quello di lottare per superare la fase a gironi. Ma sotto sotto i ragazzi del commissario tecnico Steva Clarke punta ad indossare i panni di outsider. Per la gara inaugurale contro la Germania, probabile l’inserimento di Adams nel ruolo di prima punta, con McTominay e Adams a supporto.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI GERMANIA – SCOZIA
Per gli analisti di BetFlag, favorita è la Germania con l’1 a 1.28, il 2 a 10.25, mentre l’X moltiplica per 5.75.
Planetwin propone l’1 a 1.28, l’X a 5.70 e il 2 a 10.10. Bet365, infine, banca l’1 a 1.29, l’X a 6, il 2 a 9.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
La gara Germania e Scozia, in programma venerdì 14 giugno alle 21, sarà trasmessa in Tv, in chiaro, su Rai 1 e, in streaming, su RaiPlay, mentre sarà visibile, in modalità pay per views, come tutte le altre gare dell’Europeo, sui canali Sky (in streaming sull’app Sky Go e su NOW Tv).
LE PROBABILI FORMAZIONI
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Andrich, Kroos, Gundogan; Musiala, Wirtz; Havertz. Ct. Nagelsmann.
SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hendry, Tierney; Ralston, McGregor, Gilmour, Robertson; McGinn, McTominay; Adams. Ct. Clarke.