Martedì 25 marzo, al «Ceravolo» di Catanzaro (calcio d’inizio alle 15), si disputerà l’incontro di calcio fra le nazionali under 19 di Francia e Italia, valevole per la terza giornata della seconda fase della qualificazione agli Europei di categoria.
Per i bookmakers favorita è la Francia, la cui vittoria si trova a lavagna a 2.65.
IL PRONOSTICO DI FRANCIA U19 – ITALIA U19 | QUALIFICAZIONI EUROPEI – 25/3/2025
Sarà ancora lo stadio «Nicola Ceravolo» di Catanzaro a ospitare l’impegno dell’under 19 che affronterà i pari età della Francia, nella terza e ultima giornata della fase Elite Round di qualificazione agli Europei di categoria.
Girone difficilissimo per gli azzurrini. In testa, dopo due giornate, c’è la Spagna che di punti ne ha 4 e che martedì se la vedrà con la Lettonia, ultima con un solo punto all’attivo. Francia al secondo posto con 3 punti, a ruota l’Italia a 2 con due pareggi (1 a 1 con la Lettonia e 2 a 2 con l’Inghilterra).
La squadra del commissario tecnico Alberto Bollini non ha molte alternative. Vincere e sperare di un passo falso dell’Inghilterra. Analogo discorso vale per i transalpini. Se l’Inghilterra dovesse vincere, la gara del Ceravolo non avrebbe alcun valore ai fini della qualificazione agli Europei in programma a giugno in Romania.
Favorita per il successo di martedì pomeriggio è la Francia.
COME SI PRESENTA LA FRANCIA U19
Il successo, in rimonta, contro la Lettonia (Detourbet e il rigore di Gomis hanno ribaltato l’iniziale vantaggio lettone con Ivulans) ha rimesso in corsa la Francia per il discorso qualificazione. I transalpini debbono vincere contro gli azzurri e sperare in un passo falso della Spagna contro la Lettonia. In questo caso il primo posto sarebbe assicurato. Non avere, però, il destino fra le proprie mani non lascia dormire sonni tranquilli ai francesi, consapevoli che anche una presitigiosa vittoria contro l’Italia, a Catanzaro, potrebbe non essere sufficiente.
COME ARRIVA L’ITALIA U19
Anche l’Italia non può fare calcoli. Gli azzurrini hanno bisogno dei tre punti per provare a centrare la qualificazione. A patto che la Spagna non vinca contro la Lettonia. In caso di arrivo a pari punti sarà la differenza reti a decidere la qualificazione. La squadra di mister Bollini era andata vicina all’impresa contro i campioni d’Europa della Spagna, nella gara precedente. Dopo il vantaggio degli iberici con Monserrate Pueyo, Pagnucco e compagni, sospinti dai 5000 del «Ceravolo» l’avevano ribaltata grazie alla doppietta di Mattia Liberali, ma il rigore trasformato da Cordero all’89’ ha sancito il 2 a 2 finale che potrebbe risultare decisivo per il primo posto.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI FRANCIA U19 – ITALIA U19
Per gli analisti di BetFlag, favorita è la Francia con l’1 a 2.05, il 2 a 3.10, mentre l’X moltiplica per 3.45.
EuroBet propone l’1 a 1.92, l’X a 3.30 e il 2 a 3.25. BWin, infine, banca l’1 a 1.95, l’X a 3.40, il 2 a 3.20.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
L’incontro di calcio fra le nazionali under 19 di Francia e Italia, in programma alle 15 di martedì 25 marzo, valevole per la seconda fase delle qualificazioni ai prossimi Europei under 19, sarà visibile sui canali di Vivo azzurro Tv (streaming compreso).
LE PROBABILI FORMAZIONI
FRANCIA (4-3-3): Arghey; Titi, Kayi Sanda, Gadou, Sangui; Bouneb, Canvot, Bamba; Milliner, Meité, Gomis.
ITALIA (4-3-3): Martinelli; Magni, Plaia, Natali, Pagnucco; Venturino, Rispoli, Mendicino; Ekhator, Camarda, Fini.