PROBABILI FORMAZIONI: ATALANTA – BAYER LEVERKUSEN | MERCOLEDI’ 22 MAGGIO 2024

Mercoledì 22 maggio (calcio d’inizio alle 21) si gioca la finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen. L’1 proposto a 4.25, l’X a 3.75, il 2 a 1.82.

IL PRONOSTICO DI ATALANTA – BAYER LEVERKUSEN | EUROPA LEAGUE – 22/5/2024

E’ arrivato il grande giorno, quello della vigilia della finalissima di Europa League. Al pari della passata stagione, le squadre italiane hanno ancora lasciato il proprio marco nelle competizioni europee. Lo scorso anno furono tre italiane in tre finali, quest’anno manca la Champions League ma è una stagione comunque da incorniciare. Tuttavia nelle prossime due settimane, l’Italia spera di accogliere due titoli e due squadre vincitrici tra Atalanta e Fiorentina. I bergamaschi non partono con i favori del pronostico contro il Bayer Leverkusen. Fa paura la forza dei tedeschi e la lunghissima striscia di imbattibilità che indirizza anche le quote dei bookmakers. Per questo motivo ci si attende un match spettacolare in cui la Dea dovrà giocare una sfida perfetta sotto ogni punto di vista per raggiungere il prestigioso obiettivo.

COME SI PRESENTA L’ATALANTA

L’Atalanta si presenta al match con tante certezze ma anche qualche punto interrogativo. Analizzando gli aspetti positivi, i bergamaschi sono in gran forma. In Serie A sono la squadra migliore delle ultime settimane con una lunga striscia di vittorie consecutive. Lo 0-2 di Lecce vale il quinto posto, la qualificazione alla prossima Champions League e la ventesima vittoria in campionato con 66 punti totali. Sicuramente mister Gasperini ha alzato il livello e l’asticella delle proprie ambizioni. L’Atalanta ha raggiunto la qualificazione europea sfruttando il quinto posto ottenuto attraverso il ranking. Tuttavia l’eventuale vittoria in Europa League sbloccherebbe un ulteriore posto in classifica. Per questo motivo anche le squadre romane con i giallorossi in primis tiferanno per la Dea. Sul fronte tattico, Gasperini opterà per il consueto 3412. In porta sarà confermato Musso mentre è fondamentale il recupero di Kolasic nel terzetto difensivo. Un calciatore fondamentale per questa finale specialmente per la sua esperienza. A centrocampo non ci saranno grandi novità: Ruggeri e Zappacosta sulle fasce mentre Pasalic appoggerà Ederson vista l’assenza di De Roon infortunatosi nella finale di Coppa Italia. In attacco si andrà con il tridente pesante: Koopmeiners e De Ketelaere supporteranno Scamacca in un momento realizzativo magico. L’Atalanta ha eliminato tre big club per raggiungere la finale: Sporting, Liverpool e Marsiglia.

COME ARRIVA IL BAYER LEVERKUSEN

Poteva profilarsi una finale tutta italiana. Invece il Bayer Leverkusen ha fatto svanire questo sogno eliminando la Roma. Eppure con i giallorossi sono stati evidenti i pregi e i difetti di questa squadra. Il gruppo di Xabi Alonso ha dei valori importanti non solo tecnici e gioca un calcio moderno capace di attaccare e difendere senza difficoltà. Tuttavia la concentrazione è l’aspetto fondamentale per una squadra che non è più abituata a perdere. Dopo lo 0-2 dell’Olimpico, infatti, il Bayer è andato vicino ai supplementari al ritorno dopo la doppietta di Paredes su calcio di rigore. Solo l’autogoal di Mancini ha spalancato le porte alla finale per i tedeschi. Nei turni precedenti erano stati eliminati il West Ham e il Qarabag che, anche esso, aveva sfiorato la grande impresa. Sul fronte tattico, Xabi Alonso confermerà il 343 con Tah e Hincapiè che rappresentano dei profili d’assoluto interesse a livello europeo. La fascia sinistra, poi, mette grande paura grazie alle qualità di Grimaldo mentre in attacco ci sarà Adli ma anche il talentino Wirtz.

LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI ATALANTA – BAYER LEVERKUSEN

Per gli analisti di BetFlag, favorito è il Bayer Leverkusen con il 2 a 1.82, l’1 a 4.25 mentre l’X moltiplica per 3.75. Planetwin propone l’1 a 4.10, l’X a 3.70 e il 2 a 1.83. Betway, infine, banca l’1 a 4.15, l’X a 3.75 e il 2 a 1.83.

DOVE VEDERE  IN TV O IN STREAMING

Atalanta – Bayer Leverkusen, valevole per la finale di Europa League in programma mercoledì 22 maggio alle 21, sarà trasmessa da Sky Sport, DAZN e Rai.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. Allenatore: Gasperini

Bayer Leverkusen (3-4-3): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapie; Stanisic, Andrich, Xhaka, Grimaldo; Frimpong, Wirtz, Adli. Allenatore: Xabi Alonso

CONFRONTA LE QUOTE