Il gioco e vietato ai minori e puo causare dipendenza patologica –
Consulta le probabilità di vincita www.adm.gov.it

Il gioco e vietato ai minori e puo causare dipendenza patologica –
Consulta le probabilità di vincita www.adm.gov.it

Panatta e Bertolucci in coro: “Dispiace a tutti, ma Sinner va ringraziato. La Coppa Davis ha perso importanza”

Le due leggende del tennis italiano ha utilizzato toni estremamente pacati commentando la decisione di Jannik di saltare le Davis Cup Finals a Bologna

Meno di 24 ore fa, Jannik Sinner ha ufficializzato la sua decisione di non partecipare all’edizione 2025 delle Davis Cup Finals. Benché la sua rinuncia fosse nell’aria per una serie di motivi, si tratta comunque di una grave perdita per la nazionale campione delle ultime due edizioni e l’opinione pubblica si è divisa tra ‘innocentisti’ e ‘colpevolisti’. L’ex numero 1 del mondo sente il bisogno di ricaricare le pile al termine delle Nitto ATP Finals di Torino, volendo fare una preparazione certosina in vista degli Australian Open 2026 in programma a gennaio. Il fuoriclasse azzurro ha trionfato a Melbourne Park nelle ultime due edizioni e vuole essere tirato a lucido quando inizierà il primo Major della nuova stagione, oltre ad aver ammesso che il fatto di aver già vinto la Davis negli ultimi due anni ha inciso sulla sua scelta.

Se Nicola Pietrangeli è stato ancora una volta particolarmente duro nei confronti di Jannik – accusandolo di aver mancato di rispetto alla maglia azzurra – altre due leggende del tennis nostrano come Adriano Panatta e Paolo Bertolucci hanno usato toni decisamente più moderati nei loro interventi. “Io ho sempre giocato la Coppa Davis quando era una competizione prioritaria nel calendario dei giocatori, ma i tempi sono cambiati e bisogna farsene una ragione” – ha detto Panatta ai microfoni del ‘Corriere della Sera‘. “Sul forfait di Sinner posso dire che mi dispiace e che uno sforzo lo avrei fatto se fossi stato in lui, anche perché le Finals si giocheranno in Italia quest’anno (a Bologna), ma non posso dargli torto quando dice che la sua priorità è cominciare bene il 2026. Il tennis moderno esige una dedizione quasi maniacale ed è normale che Jannik voglia vincere altri Slam, battagliare con Carlos Alcaraz e riprendersi la prima posizione del ranking ATP” – ha chiosato Adriano.

Gli ha fatto sostanzialmente eco il suo amico Bertolucci ai microfoni di ‘Sky Sport‘: “Non si tratta di una decisione sorprendente, anzi si sapeva già da un anno che non sarebbe stato presente nel 2025. Sinner è stato decisivo per farci vincere la Davis nelle ultime due edizioni e va soltanto ringraziato per il suo contributo. I giocatori di oggi sono concentrati soprattutto sui tornei del Grande Slam e sulle ATP Finals, tanto è vero che i Masters 1000 sono ormai diventati degli eventi di preparazione. La Coppa Davis aveva tutt’altro fascino ai miei tempi, ma lo scenario è mutato e il nuovo format non ha certo aiutato. Sono sicuro che Jannik tornerà a vestire la maglia azzurra più avanti nella sua carriera come ha fatto Novak Djokovic.”

L’articolo Panatta e Bertolucci in coro: “Dispiace a tutti, ma Sinner va ringraziato. La Coppa Davis ha perso importanza” proviene da Il Tennis Italiano.

SCOPRI LE NOSTRE GUIDE

Iscriviti alla nostra newsletter

e ricevi tutti gli aggiornamenti dai migliori bookmakers!