Il match contro Felix Auger-Aliassime potrebbe essere decisivo per essere tra gli otto protagonisti a Torino

Entra nelle fasi più calde la corsa alle ATP Finals, che si disputeranno a Torino dal 14 al 21 novembre e che vedranno i migliori otto giocatori della stagione. Fino a questo momento gli unici giocatori che sono ufficialmente qualificati sono Carlos Alcaraz e Jannik Sinner – rispettivamente numero uno e due della ‘race’ – ma con anche Djokovic e Zverev che sono ormai a un passo. Grande attenzione nel nostro paese è ovviamente la corsa di Lorenzo Musetti, che mai come in questa stagione è in corsa per disputare il suo primo Master di fine anno. In questo senso, la sfida agli ottavi di finale del Masters 1000 di Shanghai ha le sembianze di un vero e proprio ‘spareggio’: attualmente il tennista di Carrara è ottavo nella ‘race’ con 3.435 punti, con un vantaggio di 630 punti proprio dal canadese che è il primo e più vicino tra gli inseguitori.
In caso di vittoria, Musetti andrebbe ad incrementare almeno di altri 100 punti il distacco, e metterebbe una seria ipoteca alla qualificazione. Guardando invece ai giocatori che sono davanti al numero due d’Italia, De Minaur – anche lui ancora in corsa a Shanghai – dista solo 10 punti, mentre Fritz e Shelton rispettivamente alla quinta e sesta posizione distano poco più di 300 punti. Bisognerà poi capire quale sarà la decisione di Djokovic, perché in caso dovesse rinunciare a disputare le ATP Finals ecco Auger-Aliassime sarebbe anche lui qualificato e Casper Ruud sarebbe il primo degli esclusi (attualmente al numero 11, con 2.495 punti).
L’articolo Musetti, la corsa verso le ATP Finals passa per Shanghai: la situazione aggiornata proviene da Il Tennis Italiano.