Lorenzo Musetti ha subito una nuova sconfitta nel Masters 1000 di Shanghai, cedendo al cinese Zhou nell’esordio del torneo e chiudendo definitivamente le speranze di qualificarsi alle ATP Finals.
Il tennista di Carrara, al suo ritorno in campo dopo l’interruzione stagionale per una frattura all’anulare destro, ha commentato la prestazione ai microfoni di Spazio Tennis: “Fisicamente non ho avuto fastidi, ma il fatto di non aver giocato una partita da più di un mese non mi ha aiutato a trovare fiducia contro un avversario così aggressivo. Stasera non sono mai riuscito a sganciarmi dalle tensioni dell’inizio del match”.
Con la sconfitta rimossa, Musetti ha dichiarato che il lavoro delle prossime settimane sarà orientato al 2027, puntando su “prevenzione e continuità” per migliorare il proprio fisico e ridurre il rischio di nuovi infortuni. “Cercheremo, in questa fine di 2026, di avere come priorità la prevenzione per ottenere un fisico migliore e più forte per il prossimo anno”, ha aggiunto, sottolineando che una buona condizione fisica è fondamentale per esprimere il suo miglior tennis, come ha sperimentato in Nord America.
Il calendario rimane invariato: Musetti parteciperà a Vienna, Parigi e Stoccolma, a patto di rimanere in forma. Concluderà la stagione con la Coppa Davis, dove è probabile che l’allenatore Filippo Volandri lo scelga tra i due singolaristi titolari.
Fonte originale: tennisitaliano.it

