Il gioco e vietato ai minori e puo causare dipendenza patologica –
Consulta le probabilità di vincita www.adm.gov.it

Lorenzo Sonego si arrende in due set a Rune: il danese negli ottavi a Rotterdam

Non è bastata una partita di grande intensità da parte di Sonego per portare a casa il match, con Rune che ha giocato un tie-break di livello e ha poi amministrato il vantaggio nel secondo set

Foto di Felice Calabrò

Un match che avrebbe meritato una cornice di pubblico decisamente più importante di quella che presentava il Centre Court di Rotterdam, che vede Lorenzo Sonego cedere il passo a Holger Rune dopo oltre due ore di grande lotta. Il danese si impone con il punteggio di 7-6(4), 6-4 e avanza così agli ottavi di finale dell’ATP 500 organizzato in terra olandese, dove affronterà Pedro Martinez. Sonego conferma i miglioramenti sul piano della condizione fisica, gioca un grande match e deve arrendersi solamente a una delle versioni migliori di Rune degli ultimi mesi.

L’inizio di match è in salita per Sonego, che deve fronteggiare le risposte sempre pericolose di Rune, soprattutto sulla seconda del suo avversario, che lo portano a realizzare il break nel terzo gioco del set d’apertura. L’azzurro tende come al solito ad aprirsi il campo giocando il dritto dal lato del rovescio, porzione di campo che però viene ben presidiata dal danese. La fase centrale del primo set è quella che regala maggiori emozioni: prima Rune spreca la palla del possibile 4-1 con doppio break, appena un game più tardi Sonego realizza il contro break giocando tre punti spettacolari e chiudendo con una smorzata che si spegne poco oltre la rete. Ricucito lo strappo e tornati “on serve” sul 3-3, i game successivi seguono l’ordine dei servizi e dopo un complicato undicesimo gioco dove l’azzurro salva un totale di quattro palle break si giunge ancora una volta al tie-break. Contrariamente a quanto successo nei due precedenti – dove era stato Sonego a portare a casa il parziale – in questo caso è Rune che realizzando due mini-break nell’ottavo e nel nono punto indirizza il tie-break vinto per sette punti a quattro.

L’inerzia del secondo set non si discosta più di tanto da quella del primo, con i due che continuano a esprimere un tennis di alto livello fatto di lunghi scambi da fondo e con Rune che spinge soprattutto dal lato del rovescio. Sonego è costretto a fronteggiare palle break nel secondo e nel quarto gioco – 10/11 lo score delle occasioni di break salvate fino a questo momento dall’azzurro – aggrappandosi soprattutto alla prima di servizio con cui ottiene più del doppio dei punti rispetto alla seconda (78% contro il 30% dopo tre turni di battuta nel set). Dopo aver giocato punto a punto anche nel secondo set, il punto di rottura che indirizza definitivamente il match è il decimo gioco: Sonego serve sotto 4-5 e si ritrova sotto 0-30, gioca una grande volee in allungo per provare a risalire ma Rune realizza gli ultimi due punti del match e porta a casa una vittoria tanto bella quanto importante.

L’articolo Lorenzo Sonego si arrende in due set a Rune: il danese negli ottavi a Rotterdam proviene da Il Tennis Italiano.

SCOPRI LE NOSTRE GUIDE

Iscriviti alla nostra newsletter

e ricevi tutti gli aggiornamenti dai migliori bookmakers!

MENU