Il numero 1 del mondo ha deciso di saltare il penultimo Masters 1000 della stagione a Shanghai, ma farà delle esibizioni in Arabia Saudita e negli USA

Dopo aver sollevato il trofeo a Tokyo all’inizio di questa settimana, Carlos Alcaraz ha sorpreso tutti annunciando la sua decisione di non partecipare al Masters 1000 di Shanghai. Il fuoriclasse spagnolo – che aveva raggiunto i quarti di finale nel penultimo Masters 1000 della stagione nel 2024 – perderà 200 punti nel ranking ATP e si espone al potenziale sorpasso di Jannik Sinner in vetta al ranking mondiale (l’azzurro – vincitore a Pechino – dovrà imporsi anche a Shanghai e Vienna per riuscire in questa impresa). Il 22enne di Murcia è stato protagonista di una stagione davvero eccellente fino a questo momento, la migliore della sua giovane carriera, e ha motivato la sua scelta di non andare a Shanghai con l’esigenza di risolvere qualche fastidio di natura fisica.
Tuttavia, alcuni fan hanno evidenziato che il numero 1 del mondo parteciperà al ‘Six Kings Slam‘ in Arabia Saudita questo mese, oltre a giocare un paio di esibizioni negli Stati Uniti a dicembre (rispettivamente con Frances Tiafoe e Joao Fonseca). Nell’ultimo episodio del suo famoso podcast, la sei volte campionessa Slam Rennae Stubbs ha lanciato una stoccata a Carlitos: “Ho sempre adorato Alcaraz e il suo modo di stare in campo, ma non riesco ad essere d’accordo con la sua programmazione. Ha deciso di non giocare il Masters 1000 di Shanghai per ricaricare le pile, ma poi farà delle esibizioni in Arabia Saudita e negli Stati Uniti. Se continuano ad agire in questo modo, i giocatori non verranno mai presi sul serio quando si lamentano dell’eccessiva lunghezza del calendario. Non sto criticando nessuno, ma trovo il loro comportamento un po’ incoerente, anzi mi viene proprio da ridere.”
L’iberico ha conquistato otto titoli quest’anno e ha già infranto il suo record personale di partite vinte in una stagione. A meno di cambiamenti improvvisi, il sei volte campione Slam giocherà il Masters 1000 di Parigi e le Nitto ATP Finals prima della fine del 2025 (è ancora incerta la sua presenza alle Davis Cup Finals).
L’articolo La frecciata di Rennae Stubbs ad Alcaraz: “Trovo la sua programmazione un po’ incoerente” proviene da Il Tennis Italiano.