Jannik Sinner conquista i quarti a Vienna: sconfitto in due set un ottimo Flavio Cobolli

Non è bastata una grande prova nel secondo parziale da parte del tennista romano per cambiare le sorti dell’incontro: sono 17 su 17 i derby vinti da Sinner nel circuito maggiore

Foto di Felice Calabrò

Continua l’incredibile striscia vincente di Jannik Sinner nelle sfide con i suoi connazionali, conquistando la vittoria numero 17 su 17 incontri contro tennisti italiani e approdando ai quarti di finale dell’ATP 500 di Vienna. Il numero due del mondo ha infatti superato Flavio Cobolli con il punteggio di 6-2, 7-6(4) in poco più di un’ora e mezza di gioco, al prossimo turno la quarta sfida di questo 2025 contro Alexander Bublik. Dopo un primo parziale dove la differenza tra i due in campo è stata notevole, nel secondo il tennista romano ha avuto il merito di provarci e di costringere Sinner al tie-break – l’ultimo italiano a riuscirci era stato Berrettini a Wimbledon 2024 – uscendo sicuramente a testa alta dal torneo

Cobolli è il primo ad andare a servire e conquista il primo gioco dell’incontro, con l’obiettivo di tenere la testa avanti il più a lungo possibile e provare a darsi una possibilità in risposta. Il piano messo in piedi dal tennista romano inizia però a sgretolarsi fin dal successivo turno di battuta, dove Sinner annulla tutte e tre le palle game dell’avversario e realizza il primo dei due break consecutivi e si porta rapidamente sul 5-1 in suo favore. Cobolli gioca anche un buon parziale – con un paio di recuperi importanti – ma la capacità dell’altoatesino di generare potenza e di tenere lo scambio è troppo superiore per pensare di fare partita alla pari. Andato a servire sul 5-2, Sinner manca tre set point quando era avanti 40-0 ma alla quarta occasione arriva l’errore in lunghezza di Cobolli che chiude il parziale. Il numero tre al mondo ha tenuto una percentuale superiore al 65% sia per le prime palle in campo che per punti vinti con la prima, nonostante Flavio abbia realizzato sei degli otto punti in totale sulla risposta proprio sul primo servizio di Jannik.

Come accaduto in parte nella giornata di ieri, anche oggi nel secondo set c’è più partita per l’avversario di Sinner: Cobolli infatti riesce di più a tenere lo scambio, forse scrollatosi di dosso anche un po’ di tensione dell’inizio match. Nel quinto gioco arriva la prima palla break del set per Jannik, ma contrariamente a quanto accaduto in precedenza riesce a salvarsi e tenuto il servizio sale così sul 3-2. I turni di battuta si susseguono piuttosto rapidamente, con il livello medio degli scambi che è notevolmente aumentato rispetto al parziale precedente e con Cobolli che non accenna a voler cedere il passo: sul 5-5 il romano si ritrova immediatamente 0-40 – con Sinner che ha provato a variare in risposta alla seconda – ma con personalità inizia una piccola rimonta e con cinque punti consecutivi tiene il proprio turno di battuta e si garantisce almeno il tie-break. Ed è proprio il tie-break che decide le sorti del parziale, con Cobolli che commette un doppio fallo sotto 4-3 e consegna di fatto la partita in mano al suo amico e connazionale.

L’articolo Jannik Sinner conquista i quarti a Vienna: sconfitto in due set un ottimo Flavio Cobolli proviene da Il Tennis Italiano.

SCOPRI LE NOSTRE GUIDE