Inter coppa italia

INTER – JUVENTUS E L’OBIETTIVO FINALE DI COPPA ITALIA

L’attesa sta finalmente per concludersi. Ancora qualche ora e sarà, nuovamente, Inter – Juventus. Una vigilia particolare per le due squadre che domani saranno impegnate nel primo atto della semifinale di Coppa Italia. Dopo aver centrato due nette vittorie contro Benevento e Sampdoria nell’ultimo turno di campionato, entrambe le compagini attendono nelle rispettive sedi di ritiro.

Sono ore calde quelle che si stanno vivendo a Milano specialmente per la chiusura del calciomercato invernale. Nonostante le frasi di circostanza e le smentite di rito, lavorano sotto traccia sia Beppe Marotta che Fabio Paratici con l’obiettivo di mettere a segno un colpo last minute. In casa nerazzurra appare sfumato definitivamente lo scambio Sanchez – Dzeko mentre Eriksen è stato blindato ufficialmente. Spostandoci sulla sponda bianconera, Sami Khedira ha risolto il proprio contratto facendo ritorno in Bundesliga. Tuttavia l’attenzione della squadra mercato juventina è concentrata sul rinforzo offensivo. Se si dovesse aprire uno spiraglio, a condizioni economiche favorevoli, Gianluca Scamacca resta l’obiettivo numero uno.

 

Tornando alle questioni di campo, molteplici motivazioni fanno da cornice ad un match che potrebbe indirizzare la qualificazione alla finale. Dopo la netta vittoria in campionato, l’Inter vuole ripetersi ancora una volta a San Siro. Mister Conte dovrà, però, fare i conti con le assenze di notevole valore. Non scenderanno in campo, per squalifica, Romelu Lukaku e Achraf Hachimi. Due autentici pezzi da novanta che costringeranno, inevitabilmente, il tecnico salentino ha cambiare il suo piano partita. Spazio, quindi, ad un attacco senza punti di riferimento, con più fantasia e meno fisicità. Sulle fasce, poi, si giocano dei duelli decisivi: con l’assenza di Hakimi, Young e Perisic diventano giocatori chiave. Per il resto l’Inter ripartirà dai suoi punti fermi sia in difesa che a centrocampo. Osservati speciali sia Vidal che Barella, entrambi decisivi all’andata.

 

In casa bianconera c’è tanta fiducia dopo gli ultimi risultati. C’è, però, una motivazione extra per Ronaldo e compagni: vendicare il 2-0 subito il 17 gennaio. Sarà una Juventus sicuramente diversa specialmente negli interpreti. In porta ci sarà l’eterno Gigi Buffon mentre, nel reparto difensivo, rientrano De Ligt ed Alex Sandro. A centrocampo appare difficile poter rinunciare ad Arthur e Mckennie ma, nelle ultime ore, sono in risalita le quotazioni di Ramsey e Kulusevski. In avanti non si tocca la coppia Ronaldo – Morata.

Piccole pillole statistiche del match. Sarà la 226 gara tra Inter e Juventus, 31 solo in Coppa Italia. Con la partita di domani, salgono a 5 le sfide in semifinale di Coppa Italia tra le due compagini. Nella massima coppa nazionale, l’ultimo precedente risale al 2016 quando la Juventus ottenne il pass per la finale ai calci di rigore. Nelle quattro semifinali precedenti, l’Inter non ha mai ottenuto il passaggio del turno.