Ora per finire la stagione al primo posto le cose si complicano ancora di più, Sinner ha bisogno di un miracolo.

Il ritiro di Jannik Sinner al Masters 1000 di Shanghai è arrivato in maniera inaspettata e porta il torneo asiatico a perdere uno dei suoi principali protagonisti. Jannik è arrivato stremato a fine gara, probabilmente stanco anche dopo Pechino, e i crampi hanno fatto il resto. Questa sconfitta porta l’azzurro a perdere i punti del titolo perso lo scorso anno e praticamente appare quasi impossibile superare Alcaraz in questo finale di stagione. Il tennista italiano ha perso 950 punti rispetto allo scorso anno e si ferma ora a 10 mila punti, a 1340 punti dal tennista murciano, sempre più in vetta alla classifica.
Una delle più ambite soddisfazioni dei tennisti – importanti anche in termini economici – è chiudere la stagione al numero uno in classifica e quasi sicuramente questo 2025 vedrà terminare Alcaraz al numero uno e Sinner al numero due. Per superare momentaneamente il rivale Jannik doveva vincere sia Shanghai che Vienna ma ora l’eventuale vittoria in Austria non cambierebbe le cose in classifica. Inoltre dopo il ritiro odierno bisogna vedere se l’azzurro parteciperà ancora o meno al torneo Atp 500.
Sinner poi dovrebbe prendere al Masters 1000 di Parigi dove non partecipò lo scorso anno, ma tutto è legato anche all’eventuale presenza di Alcaraz che lo scorso anno conquistò solo 100 punti in terra francese. Alle Finals Atp poi Sinner difende il titolo (mentre Alcaraz scarterà solo 200 punti) e quindi a meno di clamorosi colpi di scena per Alcaraz è quasi fatta, ci sono buonissime chance di terminare la stagione al primo posto in classifica. Il ritiro odierno di fatti chiude quasi totalmente le speranze di Jannik di finire al numero uno in classifica in questa stagione.
L’articolo Il ritiro di Shanghai complica i piani ranking: il sorpasso di Sinner ad Alcaraz è sempre più lontano proviene da Il Tennis Italiano.