Il gioco e vietato ai minori e puo causare dipendenza patologica –
Consulta le probabilità di vincita www.adm.gov.it

Il gioco e vietato ai minori e puo causare dipendenza patologica –
Consulta le probabilità di vincita www.adm.gov.it

Il ko di Alcaraz riapre tutto per il n.1: ecco cosa deve fare Sinner a Parigi e alle ATP Finals

La scioccante eliminazione di Carlitos al secondo turno del Rolex Paris Masters ha cambiato ogni scenario, alimentando le chance di Jannik di chiudere il 2025 da numero 1

Foto di Ray Giubilo

Alla vigilia del suo esordio al Masters 1000 di Parigi – in programma oggi contro il belga Zizou Bergs – Jannik Sinner aveva dichiarato di non essere interessato a tornare numero 1 del mondo entro la fine di quest’anno, ma la scioccante eliminazione di Carlos Alcaraz per mano di Cameron Norrie ieri ha cambiato ogni scenario. Il fuoriclasse spagnolo è caduto dinnanzi all’ostico giocatore britannico sfoderando una delle peggiori prestazioni del suo eccellente 2025, con oltre 50 errori gratuiti e una frustrazione generalizzata che ha ricordato il vecchio Carlitos. Il 22enne di Murcia non è mai riuscito a trovare un minimo di ritmo, confermando di avere un pessimo feeling con l’ultimo Masters 1000 della stagione e facendo addirittura peggio dell’anno scorso (quando era stato eliminato da Ugo Humbert negli ottavi).

Jannik dista attualmente 840 punti dal suo grande rivale e ha la chance di sorpassarlo già al termine di questo torneo nel caso in cui solleverà il trofeo domenica 2 novembre. Aggiudicandosi il titolo nella capitale francese, il 24enne azzurro si isserebbe a quota 11500 punti e avrebbe 250 punti di vantaggio su Alcaraz alla vigilia delle Nitto ATP Finals di Torino. Qualora Sinner dovesse essere sconfitto in finale alla ‘Défense Arena‘, resterebbe dietro all’iberico nel ranking ATP per soli 100 punti e avrebbe ancora una piccola chance di sorpasso prima della fine del 2025.

In caso di successo di Jannik a Parigi questa settimana, ci sono tre scenari che gli permetterebbero di chiudere l’anno da numero 1: vincere le ATP Finals da imbattuto, con Alcaraz che porta a casa al massimo due incontri nel round robin; vincere le ATP Finals subendo una sola sconfitta (nella fase a gironi), con Carlitos che vince al massimo una partita; vincere le ATP Finals aggiudicandosi un solo match nella fase a gironi, con lo spagnolo a secco di vittorie a Torino. Se dovesse perdere nell’ultimo atto alla ‘Défense Arena’, l’italiano dovrebbe conquistare le Finals da imbattuto e sperare che il murciano non vinca neanche un match all’Inalpi Arena (questa è l’unica combinazione che consentirebbe a Jannik di chiudere il 2025 in vetta al ranking mondiale).

L’articolo Il ko di Alcaraz riapre tutto per il n.1: ecco cosa deve fare Sinner a Parigi e alle ATP Finals proviene da Il Tennis Italiano.

SCOPRI LE NOSTRE GUIDE

Iscriviti alla nostra newsletter

e ricevi tutti gli aggiornamenti dai migliori bookmakers!