Bonuspertutti continua il suo cammino di avvicinamento alle Olimpiadi 2020 di Tokyo che inizieranno fra pochi giorni. Ogni giorno cureremo i giochi olimpici presentandovi le gare in programma. Oggi vi parliamo del torneo di basket maschile e femminile.
Il basket durante le Olimpiadi 2020 di Tokyo sarà di scena dal 24 luglio all’8 agosto, coprendo praticamente tutta la durate dei giochi. Saranno 352 gli atleti protagonisti per il basket alle Olimpiadi con 24 nazionali partecipanti, 12 per il torneo maschile e 12 per quello femminile. Le partite del basket olimpico si terranno sui parquet della Saitama Super Arena ma ovviamente a porte chiuse causa pandemia da covid.
Sia il torneo maschile che quello femminile prevede lo stesso format: 3 gironi da 4 squadre ciascuno, con l’accesso agli ottavi per le prime due di ogni gruppo e per le 3 migliori terze. Questi i raggruppamenti per il torneo maschile: Gruppo A (Iran, Francia, Usa, Rep.Ceca); Gruppo B (Australia, Germania, Italia, Nigeria); Gruppo C (Argentina, Giappone, Spagna, Slovenia). Questi invece i raggruppamenti per il torneo femminile: Gruppo A (Corea del Sud, Serbia, Canada, Spagna), Gruppo B (Nigeria. Giappone, Francia. USA), Gruppo C (Australia, Porto Rico, Cina, Belgio). Sia per il torneo maschile che per quello femminile gli Stati Uniti sono i grandi favoriti.
I due tornei olimpici di basket a Rio 2016 avevano un format differente visto che prevedevano due gruppi da 6 team l’uno, col passaggio agli ottavi per le prima quattro qualificate. Nel torneo maschile successo degli Usa contro la Serbia 96-66 in finale con la Spagna medaglia di bronzo. In quello femminile vittoria 101-71 in finale degli Usa sulla Spagna con la Serbia terza in comodo.
Il basket sarà uno degli sport di squadra più giocati a queste Olimpiadi di Tokyo. I principali bookmakers italiani hanno già aperto le quote antepost sul vincente torneo e le quote pre match della prima giornata della fase a gironi. Ampiezza di mercati e competitività delle quote non mancheranno anche in modalità live.
Per seguire in tempo reale le competizioni utilizza il nostro Livescore Sport!