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Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane tradizionali che i giocatori possono selezionare a loro piacimento tra quelle disponibili sul sito (napoletane, piacentine…); è inoltre possibile selezionare le carte francesi senza i Jolly, gli 8, i nove e i dieci. Inizia a giocare Il primo giocatore attivo alla destra del mazziere (“giocatore di mano”) . Nelle mani successive alla prima, il giocatore di mano è quello che ha fatto la presa. Ogni giocatore, partendo dal giocatore di mano e proseguendo in senso antiorario, pone sul tavolo una carta scoperta. La carta giocata dal giocatore di mano determina il “seme di mano”.Si aggiudica la mano chi gioca la briscola più alta o, se nessuno gioca una briscola, che gioca la carta più alta nel “seme di mano”. Si sottolinea che non vi è mai l’obbligo a giocare una carta ma, a differenza di altri giochi, il giocatore può liberamente scegliere quale carta giocare tra quelle in suo possesso. Il giocatore che si aggiudica la mano prende tutte le carte poste sul tavolo; in seguito sarà il primo a prendere la prima carta dal mazzo, seguito da tutti gli altri sempre in senso antiorario e sarà il primo ad aprire la mano successiva e quindi a decidere il nuovo seme di mano. La smazzata consiste in un avvicendamento di diverse mani che si concludono con l’esaurimento del mazzo, all’esaurimento del quale si ha l’ultima mano la quale è giocoforza costituita da tre prese che avvengono senza pescare altre carte, in quanto queste sono finite. L’ultima mano è solitamente la mano più importante e spesso determinante per l’esito della partita, poiché in essa tendono a concentrarsi il maggior numero di punti.
Si gioca con due mazzi di carte francesi inclusi i jolly per un totale di 108 carte. Svolgimento del gioco. Vengono dette: giocata: la carta mostrata scoperta sul tavolo da un giocatore; mano: la fase di una smazzata in cui tutti i giocatori al tavolo effettuano una giocata; smazzata: la fase di gioco che inizia con la distribuzione delle carte e si conclude con il conteggio dei punti; partita: la fase di gioco composta da una o più smazzate. Distribuzione delle carte. Il sistema mescola le carte e: da 11 ad ogni giocatore distribuendole una alla volta, in senso antiorario, partendo dal giocatore alla destra del mazziere; scopre una carta in mezzo al tavolo (il monte scarti iniziale); forma i pozzetti (ovvero due mazzetti da 11 carte ciascuno) prelevando una carta alla volta da fondo mazzo; posiziona le rimanenti carte coperte a centro tavolo (il tallone).
Si gioca con un mazzo di carte francesi per un totale di 52 carte. Lo scopo del Solitario è di spostare le carte sulle quattro pile dette “basi”. Ogni pila deve essere composta da carte dello stesso seme. Inoltre le carte devono essere disposte in ordine, dall’Asso al Re (A-2-3-4-5-6-7-8-9-10-Jack-Donna-Re). Non è consentito spostare una carta sul mazzetto.Durante il gioco si potranno spostare carte su una colonna seguendo la regola che tutte le carte scoperte di una colonna devono essere in ordine decrescente e a colori alternati. La partita si conclude quando: tutti i giocatori rientrano nei seguenti casi; solitario risolto; stallo; scade il tempo.
Si gioca con due mazzi di carte francesi inclusi i jolly per un totale di 108 carte. I giocatori possono selezionare il tipo di carte (francesi standard, francesi Dal Negro). Al fine del calcolo dei punti necessari per l’apertura, le carte avranno il seguente valore: L’Asso vale un punto se messo, all’interno di una ‘scala’ o ‘sequenza’, prima del Due, mentre vale 11 punti se messo in tris o in una ‘scala’ dopo il Re. Ogni figura vale 10 punti; Ogni jolly prende il valore della carta che sostituisce; Tutte le altre carte hanno il loro valore nominale. Vengono dette: Giocata: la carta mostrata scoperta sul tavolo da un giocatore; Smazzata: la fase di gioco che inizia con la distribuzione delle carte e si finisce con il conteggio dei punti; Partita: la fase di gioco composta da una o più smazzate. Il mazziere è il giocatore da cui il sistema fa partire la distribuzione delle carte. Quando il gioco ha inizio, il mazziere viene stabilito casualmente dal sistema. Ad ogni fine smazzata, anche nel caso di gioco composto da più partite tra stessi giocatori, il mazziere gira in senso orario e cioè il prossimo mazziere sarà quello seduto alla sinistra del mazziere precedente.
Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane tradizionali. I giocatori possono selezionare il tipo di carte (napoletane, piacentine). E’ anche possibile selezionare le carte francesi senza i Jolly, gli 8, i nove e i dieci. Lo scopone è giocato da quattro giocatori, due contro due in una coppia fissa. Il mazziere è il giocatore da cui il sistema fa partire la distribuzione delle carte. Quando il gioco ha inizio, il mazziere viene stabilito casualmente dal sistema. Ad ogni fine smazzata, anche nel caso di gioco composto da più partite tra stessi giocatori, il mazziere gira in senso antiorario e cioè il prossimo mazziere sarà quello seduto alla destra del mazziere precedente. Il giocatore seduto alla destra del mazziere è il giocatore di mano, cioè il primo a dover effettuare la giocata. Dopo che ogni giocatore ha effettuato la giocata,la mano passa al giocatore successivo in senso antiorario. Se vi sono diverse combinazioni di carte che il giocatore può prendere giocando la sua carta, si è obbligati a prendere la carta in tavola dello stesso valore. Fatta salva la regola poc’anzi enunciata, se vi sono più combinazioni composte da un diverso numero di carte, il giocatore può scegliere quella combinazione che più gli conviene. Se il giocatore può fare almeno un tipo di presa è costretto a prendere e non può quindi scartare la carta. Se un giocatore prende tutte le carte in tavola “fa scopa” ad eccezione che ciò avvenga nell’ultima giocata dell’ultima mano di una smazzata. Le partite si concludono a seconda della tipologia di partita giocata: Se è stato stabilito il numero di smazzate di cui è composta la partita vince la partita chi fa più punti al termine delle smazzate previste. Se è stato stabilito il totale dei punti che un giocatore o una coppia deve raggiungere per aggiudicarsi la partita vince la partita chi, avendo superato il punteggio previsto, ha più punti dell’avversario.
Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane tradizionali che i giocatori possono selezionare a loro piacimento tra quelle disponibili sul sito (napoletane, piacentine…); è inoltre possibile selezionare le carte francesi senza i Jolly, gli 8, i nove e i dieci. Il banchiere (o più semplicemente “banco”) è il giocatore che da le carte, gli altri giocatori giocano contro il banchiere e sono detti giocatori di punta (o più semplicemente “punta”). Lo svolgimento del gioco nella variante classica si differenzia dalla variante piatto per le seguenti regole: per accettare il banco il giocatore deve indicare l’importo della puntata massima che accetta (contemporaneamente viene visualizzato il rischio di perdita massima). Tale importo deve essere almeno uguale all’importo minimo previsto, con un’unica eccezione: se un giocatore non ha a disposizione un credito residuo tale da poter impostare una puntata massima almeno uguale al minimo previsto, può fare il banco mettendo nel piatto tutto il suo credito (“all in”): in questo caso le prime punte sono obbligate a giocare la puntata minima fino a copertura totale dell’importo coperto dal banco (non è possibile puntare una cifra maggiore della puntata minima). Se il banco è in sit out al momento della puntata il banco paga il doppio della puntata minima a tutti i giocatori e perde automaticamente. Nella variante classica il banchiere distribuisce una carta coperta a tutti i giocatori di punta e una carta coperta a se stesso. Giocano prima tutti i giocatori di punta e poi gioca il giocatore di banco.
Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane tradizionali. I giocatori possono selezionare il tipo di carte (napoletane, piacentine…). E’ anche possibile selezionare le carte francesi senza i Jolly, gli 8, i nove e i dieci.Il giocatore seduto alla destra del mazziere è il giocatore di mano, cioè il primo a dover effettuare la giocata. La giocata consiste nel porre sul tavolo una carta scoperta. Tutti gli altri giocatori, a turno e in senso antiorario, hanno l’obbligo di porre sul tavolo una carta dello stesso seme mostrato dal primo giocatore di mano (“rispondere al seme”). Se non possiedono carte di quel seme possono giocare una carta qualsiasi. Il giocatore che mostra la carta più alta al seme del primo di mano si aggiudica la mano (“fa la presa”) e sarà lui a iniziare la prossima mano (diventa il “giocatore di mano”).
Conclusione della partita
Ai fini della loro conclusione, le partite possono essere di due tipi: Partite a smazzate, Si stabilisce il numero di smazzate di cui è composta la partita. Vince la partita chi fa più punti al termine delle smazzate previste. Solo nei tornei a eliminazione diretta (KO), in caso di parità di punti, vince chi ha fatto l’ultima presa dell’ultima smazzata.Partite a punti, Si stabilisce il totale dei punti che un giocatore o una coppia deve raggiungere per aggiudicarsi la partita. Vince la partita: Chi si chiama fuori (vedi sotto), Chi, avendo superato il punteggio previsto, ha più punti dell’avversario, In caso di parità di punti perde chi per primo non si è chiamato fuori.