Il numero 4 del mondo – fra i protagonisti del ‘Six Kings Slam’ in Arabia Saudita – si è soffermato sul futuro della leggenda serba

Nell’ultimo anno e mezzo, quasi tutti gli appassionati si sono chiesti con sempre maggiore insistenza per quanto durerà ancora la carriera di Novak Djokovic. La leggenda serba ha infranto tutti i record più importanti del tennis maschile e non ha davvero nient’altro da dimostrare, ma il suo desiderio di continuare a competere ai massimi livelli è così forte da indurlo a scovare nuovi obiettivi. Il 38enne di Belgrado sogna di aggiudicarsi il 25° titolo Slam della sua irripetibile carriera e anche quest’anno ha dimostrato di avere ancora la capacità di innalzare il suo livello nei tornei che contano. Nole ha raggiunto le semifinali nei quattro Major disputati nel 2025, ma la presenza di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner – entrambi nel loro ‘prime’ – rende tutto più complicato.
Molti ex giocatori e analisti sono convinti che il 2026 sarà l’ultimo anno della carriera di Novak, soprattutto se avesse infortuni seri o non fosse competitivo nei tornei del Grande Slam. Tuttavia, il numero 4 del mondo Taylor Fritz è del parere che non sia ancora giunto il momento di dire basta per Djokovic. Ai microfoni di ‘Tennis365‘, il giocatore americano – che sarà uno dei protagonisti del ‘Six Kings Slam‘ in Arabia Saudita – ha espresso alcune considerazioni interessanti sull’ex numero 1 del mondo: “Io non ho notato alcun segnale di declino nel suo tennis. Non bisogna dimenticare che ha raggiunto le semifinali in ogni Slam quest’anno, un risultato davvero notevole. Ha ancora la motivazione giusta e il livello necessario per competere ai massimi livelli, quindi mi viene difficile pensare che si ritirerà presto. Ama troppo questo sport e le sue prestazioni sono ancora eccellenti.”
Fritz si è poi soffermato sul ‘Six Kings Slam’: “Io non la considero una semplice esibizione, perché giocheremo tutti al meglio delle nostre possibilità con l’obiettivo di vincere. Il bello di un evento come questo è che ci permette di fare una nuova esperienza e di conoscerci meglio fuori dal campo, il che è molto stimolante. Sono soddisfatto del mio rendimento in questa stagione, anche se ho avuto alcuni alti e bassi per via degli infortuni.”
L’articolo Fritz rassicura i fan di Djokovic: “Non si ritirerà presto e vi spiego il motivo” proviene da Il Tennis Italiano.