Il gioco e vietato ai minori e puo causare dipendenza patologica –
Consulta le probabilità di vincita www.adm.gov.it

Il gioco e vietato ai minori e puo causare dipendenza patologica –
Consulta le probabilità di vincita www.adm.gov.it

Davis Cup, l’Austria di capitan Melzer sulla strada dell’Italia: chi sono gli avversari degli azzurri

Conosciamo meglio gli avversari dell’Italia di Filippo Volandri nei quarti di finale di Coppa Davis: il capitano Jurgen Melzer è la vera forza della squadra austriaca

Jurij Rodionov – Getty Images for ITF

Nella giornata di ieri le otto nazionali che disputeranno le Final 8 di Coppa Davis – in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre – hanno comunicato quali sono i giocatori che faranno parte della spedizione, con l’obiettivo per tutti di conquistare la preziosa insalatiera. Se per l’Italia ha fatto notizia la mancata partecipazione di Jannik Sinner, è tempo ora di andare ad approfondire e conoscere meglio quelli che saranno gli avversari della nazionale di Filippo Volandri: l’Austria di Jurgen Melzer. Proprio il capitano austriaco – ex numero 8 al mondo e con 5 titoli ATP vinti – è la principale certezza della sua nazionale, che non può contare su grandi individualità ma punta sul valore del gruppo e sul lavoro che è stato portato avanti negli ultimi anni. L’Austria infatti mancava all’appuntamento finale della Davis da ben 13 anni, con Melzer che ricopre il ruolo di capitano dal 2023 dopo aver rappresentato la sua nazionale per un totale di 38 incontri.

La nazionale austriaca è ovviamente dovuta passare per i due turni di qualificazioni, e se il primo tie contro la Finlandia si è risolto con un facile 4-0 più complessa è stata la sfida con l’Ungheria. Gli uomini di Melzer si sono imposti solamente al quinto match (3-2 il punteggio finale), con Jurij Rodionov che ha superato nettamente il favorito Marton Fucsovics con il punteggio di 6-1, 6-2. Classe 1999, Rodionov ha un best ranking alla posizione numero 87 e un secondo turno al Roland Garros come miglior risultato negli Slam. Ha fatto il suo debutto ufficiale in Coppa Davis nel 2019 ed ha un bilancio di 7 vittorie e 5 sconfitte. L’altro singolarista di punta è Filip Misolic – attualmente il miglior giocatore per classifica – e ha vinto entrambe le sfide disputate in rappresentanza della sua nazionale (senza essere però stato impiegato nel tie contro l’Ungheria). Il terzo singolarista è Lukas Neumayer, che però secondo le gerarchie attuali non dovrebbe scendere in campo. Altro punto di forza della formazione austriaca è la coppia di doppio, che come nel caso dell’Italia è piuttosto rodata: si tratta di Lucas Miedler e Alexander Erler, sette titoli ATP vinti come coppia di cui l’ultimo lo scorso anno a Vienna.

Infine, un occhio ai precedenti: Italia e Austria non si sfidano dal 1990, e dei sei tie che si sono disputati la nazionale azzurra ha rimediato una sola sconfitta (nel 1930, con il punteggio di 2-3). Nelle altre cinque sfide c’è stata sempre una vittoria piuttosto netta da parte dell’Italia, con l’Austria che ha conquistato un solo punto in totale.

L’articolo Davis Cup, l’Austria di capitan Melzer sulla strada dell’Italia: chi sono gli avversari degli azzurri proviene da Il Tennis Italiano.

SCOPRI LE NOSTRE GUIDE

Iscriviti alla nostra newsletter

e ricevi tutti gli aggiornamenti dai migliori bookmakers!