L’attuale numero 18 del mondo ha accettato la decisione del capitano iberico David Ferrer, ma non ha nascosto la sua grande delusione

La Spagna capitanata da David Ferrer ha diramato le convocazioni per l’edizione 2025 delle Davis Cup Finals, che si svolgeranno a Bologna dal 18 al 23 novembre. Non c’è dubbio che la selezione iberica sia una delle principali favorite per la vittoria finale, visto il ritorno di Carlos Alcaraz (che era stato assente contro la Danimarca a settembre) e l’assenza di Jannik Sinner tra le fila dell’Italia bi-campionessa uscente. Nel momento in cui è stata resa nota la lista dei giocatori scelti da ‘Ferru’, numerosi appassionati sono rimasti sorpresi dall’assenza di Alejandro Davidovich Fokina.
Oltre ad essere il numero 2 di Spagna, il 26enne di Malaga ritiene di aver fatto tutto il possibile per meritare la convocazione e non ha nascosto la sua delusione in un’intervista al quotidiano ‘Marca‘. “Ci tengo a sottolineare che è stata una scelta del capitano e la rispetto. Pensavo di meritare la convocazione, visto che ho raggiunto il mio best ranking e sono il numero 2 spagnolo, ma è andata così” – ha esordito Alejandro, che ha un bilancio di una vittoria e cinque sconfitte in questa manifestazione. “Ovviamente mi sarebbe piaciuto moltissimo essere a Bologna e rappresentare il mio Paese, ma Ferrer ha deciso di puntare su altri giocatori stavolta” – ha aggiunto il numero 18 del mondo. Oltre ad Alcaraz ci saranno Jaume Munar, Pedro Martinez e Marcel Granollers.
Davidovich Fokina è sceso poi nei dettagli della sua esclusione: “David mi ha chiamato circa una settimana fa e mi ha comunicato che non sarei stato inserito nella lista. La Spagna è sicuramente una delle favorite per sollevare il trofeo e so che i miei compagni daranno il massimo per realizzare questa grande impresa. Da parte mia – finché sarò in buone condizioni – considererò sempre un grande onore poter rappresentare la Spagna.” Le Furie Rosse avranno un quarto di finale molto insidioso contro la Repubblica Ceca giovedì 20 novembre.
L’articolo Davidovich Fokina escluso dalle Davis Cup Finals: “Sono il numero 2 di Spagna, credevo di meritare la convocazione” proviene da Il Tennis Italiano.