Il giovane azzurro – proveniente dalle qualificazioni – si è arreso con onore al numero 1 del seeding, mentre il 19enne veronese ha incantato il Tennis Club Terranova

Alejandro Tabilo non stecca l’esordio al Challenger di Olbia e si assicura il secondo turno con la vittoria su Lorenzo Carboni per 4-6 6-3 7-6(4). Sulla Cloto Arena il pubblico presente al Tennis Club Terranova ha assistito ad una delle partite più divertenti della storia della competizione, schierato fino all’ultimo con il beniamino di casa. Non ha mai mollato l’ex n. 19 del mondo, capace di restare in partita e sfruttare lo spiraglio che si è aperto sul finale per rimanere in gara in Sardegna. “È stato un match pazzo, incredibile – ha detto dopo il match l’ex n. 19 ATP –. Lorenzo ha un grande futuro davanti a sé e sono sicuro che ne sentiremo parlare prossimamente. Dal mio canto, ho cercato di rimanere dentro la partita con la testa e ci sono riuscito. Nel primo set ha dimostrato di essere un ottimo giocatore in fase difensiva e forse io ho forzato un po’ troppo gli scambi. Dal secondo in poi ho cercato di tenere di più la palla in campo per ritrovare un po’ di fiducia e ha funzionato”.
La vittoria più dolce sui campi del Tennis Club Terranova l’ha ottenuta la wild card Carlo Alberto Caniato: il diciannovenne di Verona ha sconfitto sulla Cloto Arena il francese Dan Added per 7-5 7-5, regalandosi il secondo turno contro Nerman Fatic, a sua volta giustiziere della quinta forza del seeding Roberto Carballes Baena per 6-2 7-5. Avanza senza troppi patemi la testa di serie numero due Vit Kopriva, il quale ha sconfitto il lucky loser Enrico Dalla Valle per 6-3 6-4, mentre il qualificato Norbert Gombos (ex n. 80 del mondo) ha trionfato nella lunga battaglia contro Francesco Maestrelli per 6-1 6-7(4) 6-4 in oltre due ore e 30 minuti di gioco. Sul Campo 2 vittoria per il croato Borna Gojo sulla wild card azzurra Francesco Forti per 7-5 6-4. Spostato ad oggi l’incontro tra Justin Engel e la terza forza del seeding Martin Landaluce, così come quello tra la testa di serie numero sei Pablo Carreno Busta e la wild card Pierluigi Basile.
Challenger Olbia – risultati 1° turno:
Alejandro Tabilo (1) b. Lorenzo Carboni (Q) 4-6 6-3 7-6(4)
Daniil Glinka (Q) b. Clement Tabur (Q) 7-6(4) 6-3
Luka Pavlovic b. Alexis Galarneau 7-6(4) 6-3
Borna Gojo b. Francesco Forti (WC) 7-5 6-4
Alex Molcan b. Marek Gengel (Alt.) 6-2 6-4
Nerman Fatic b. Roberto Carballes Baena (5) 6-2 7-5
Carlo Alberto Caniato (WC) b. Dan Added 7-5 7-5
Norbert Gombos (Q) b. Francesco Maestrelli 6-1 6-7(4) 6-4
Arthur Gea (NG) b. Tom Paris (Q) 6-2 6-0
Vit Kopriva (2) b. Enrico Dalla Valle (LL) 6-3 6-4
L’articolo Challenger Olbia: Tabilo vince la battaglia contro un ottimo Carboni, brilla Caniato proviene da Il Tennis Italiano.