Decisiva per le slovacche la vittoria di Hruncakova e Mihalikova nel doppio contro Stearns/Townsend
Non solo la vittoria del Giappone per 2-1 sulla Romania, che ha regalato alle nipponiche l’accesso ai quarti di finale contro l’Italia: nella giornata inaugurale delle Billie Jean King Cup Finals è arrivato un altro risultato a sorpresa. La Slovacchia ha infatti sconfitto gli Stati Uniti, orfani su tutti di Coco Gauff e Jessica Pegula, al doppio decisivo grazie a questi risultati:
Taylor Townsend (Stati Uniti) d. Renata Jamrichova (SVK) 7-5 6-4
Rebecca Sramkova (SVK) d. Danielle Collins (Stati Uniti) 6-2 7-5
Viktoria Hruncakova/Tereza Mihalikova (SVK) d. Peyton Stearns/Taylor Townsend (USA) 6-3 3-6 [10-8]
Questa tutta la delusione della capitana USA, Lindsay Davenport: “Non abbiamo sentito tanta pressione. Ovviamente avevamo grandi aspettative, ma penso che sapessimo che le nostre cinque migliori giocatrici non erano qui. Penso che questa squadra fosse carica per vedere cosa poteva fare. Ho pensato che saremmo riuscite a resistere. Sapevo che questa sarebbe stata dura. Speravo di avere una possibilità contro l’Australia, ma a volte non va così“.
La Slovacchia avanza dunque ai quarti di finale, dove affronterà l’Australia domenica. Nella giornata di venerdì sono in programma le altre due sfide di primo turno: quella tra Spagna e Polonia e quella tra Germania e Gran Bretagna.
L’articolo BJK Cup, la Slovacchia elimina gli Stati Uniti proviene da Il Tennis Italiano.