Si ferma negli ottavi di finale la corsa del qualificato azzurro Matteo Arnaldi negli Erste Bank Open 2025 di tennis: a sbarrare la strada al ligure è il numero 2 del seeding, il tedesco Alexander Zverev, che si impone con un duplice 6-4, maturato in un’ora e 27 minuti di gioco e nei quarti di finale dell’ATP 500 di Vienna affronterà domani il neerlandese Tallon Griekspoor.
Nel primo set i servizi sono a lungo dominanti, tanto che nei primi otto game non solo non ci sono palle break, ma solo in un’occasione si va ai vantaggi e sono nel complesso otto i punti vinti in risposta. L’equilibrio si spezza nel nono game, quando Arnaldi finisce sotto 15-40 ed alla seconda occasione cede la battuta al teutonico, che va così a servire per il set. Arnaldi lotta fino al 30-30, poi il tedesco si procura un set point e lo sfrutta, chiudendo sul 6-3 in 39 minuti di gioco.
Nella seconda frazione, invece, l’equilibrio si spezza in avvio: nel terzo game l’azzurro si fa rimontare dal 30-15 e cede la battuta. I punti consecutivi di Zverev diventano 7 ed il tedesco scappa sul 3-1. Arnaldi ha l’occasione di rientrare in partita nel sesto gioco, quando si procura la palla per il controbreak sul 30-40, ma il tedesco infila tre punti e si porta sul 4-2. Non ci saranno altre opportunità per l’azzurro, perché il teutonico tiene a quindici i due turni seguenti in battuta e si qualifica per i quarti di finale con il 6-4 in 48 minuti.
Le statistiche sottolineano la supremazia del tedesco, che vince 62 punti contro i 50 dell’azzurro, mostrando cinismo nei momenti decisivi di entrambi i set, sfruttando due delle tre palle break avute a disposizione e cancellando l’unica concessa all’italiano. A fare la differenza è la resa con la prima di servizio, con Zverev che chiude con l’87% di punti vinti, mentre Arnaldi si attesta al 79%.









