Il numero 2 d’Italia si aggiudica un match equilibratissimo contro il suo connazionale e accede agli ottavi, dove affronterà il canadese per l’ottava volta

Il derby azzurro tra Lorenzo Musetti e Luciano Darderi al Masters 1000 di Shanghai non ha assolutamente deluso le aspettative, anzi è stato uno dei migliori match di questa edizione del torneo cinese fino a questo momento. La vittoria è andata al giocatore favorito – Musetti – che è stato bravo a superare diversi momenti delicati contro un avversario decisamente a suo agio su questa superficie e che forse avrebbe meritato di portare l’incontro al terzo set. 7-5 7-6(1) è il punteggio con il quale si è imposto il carrarino in 2 ore e 11 minuti di battaglia sul ‘Grandstand 2‘, ma non mancano i rimpianti per Luciano autore di un’ottima prestazione che certifica i suoi notevoli miglioramenti anche sui campi veloci.
Il numero 9 del mondo è scattato dai blocchi in modo molto più brillante rispetto al suo connazionale, piazzando il break già nel quarto game e costruendosi la chance per involarsi sul 5-1 grazie ad un pregevole passante di rovescio. Lì è arrivata la reazione di Darderi, che ha annullato la palla del doppio break e ha strappato il servizio al suo rivale nel game successivo grazie a due autentici regali di Lorenzo (un dritto sbagliato a campo aperto e un doppio fallo). La partita è salita di colpi diventando sempre più equilibrata, con Musetti abile a fare la differenza nel dodicesimo game e a chiudere il parziale grazie ad una sontuosa veronica.
La seconda frazione è stata caratterizzata da uno scambio di break a cavallo fra il terzo e il quarto game, con la stanchezza che è iniziata a diventare un fattore da entrambe le parti. Il numero 29 del mondo ha espresso il suo miglior tennis proprio in quel frangente, ma non ha convertito nessuna delle cinque palle break a sua disposizione (una sul 2-2. una sul 4-4 e tre consecutive nell’undicesimo game). Una volta scampati tutti quei pericoli, il numero 8 del seeding ha ripreso fiducia e ha dominato il tiebreak, mentre Darderi ha subito il contraccolpo psicologico per le innumerevoli chance sprecate.
Il numero 2 d’Italia accede dunque agli ottavi di finale nel penultimo Masters 1000 della stagione e affronterà il canadese Felix Auger-Aliassime, giustiziere in due set dell’olandese De Jong in apertura del programma odierno. Sarà l’ottavo scontro diretto fra Lorenzo e Felix, con l’azzurro avanti 4-3 negli h2h. Il 23enne toscano si è aggiudicato le ultime due sfide: la finale per il bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024 e la durissima battaglia al Miami Open quest’anno. Se dovesse ottenere un’altra vittoria ai danni del canadese, Musetti creerebbe un gap di oltre 800 punti su Aliassime e vedrebbe sempre più vicino il sogno ATP Finals.
L’articolo ATP Shanghai – Musetti vince il derby contro uno stoico Darderi, agli ottavi lo aspetta Auger-Aliassime proviene da Il Tennis Italiano.