Super Joao Fonseca. Il brasiliano domina la finale dell’ATP500 di Basilea contro lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina (18 del ranking). Col punteggio di 6-3 6-4 in 1 ora e 26 minuti di gioco, il 19enne sudamericano ha conquistato il secondo titolo della carriera a livello ATP, il primo della categoria “500” e con questo risultato bussa alle porte della top-30. Fonseca è diventato anche il giocatore più giovane a vincere in questo evento dal 1989 (quando vinse Jim Courier in finale contro Stefan Edberg).
Nel primo set Fonseca parte forte, strappando il servizio al rivale a suon di vincenti nel secondo game. Il brasiliano deve fronteggiare due palle del contro-break cancellandole, non sfrutta un’opportunità del doppio break nel quarto gioco e cede il servizio nel successivo. Un’altalena di emozioni col sudamericano che con colpi potentissimi crea un nuovo strappo, definitivo ai fini della frazione (6-3), non tramutando due palle set nell’ottavo game.
Nel secondo set la differenza tra i due giocatori è palpabile. Il brasiliano si conferma un colpitore straordinario, ottenendo il break in apertura e mancando l’opportunità del bis nel quinto, nel settimo e nel nono gioco. Al servizio non concede nulla e sullo score di 6-4 è festa grande.
Leggendo le statistiche, annotiamo 7 ace, il 79% di prime di servizio in campo, con cui ha ottenuto il 76% dei punti, mentre con la seconda ha avuto un’efficienza pari al 46%.








