L’Italia affronterà il Belgio nella semifinale della Coppa Davis 2025, la massima competizione per Nazionali maschili di tennis. Gli azzurri hanno rispettato il pronostico della vigilia nel quarto di finale disputato contro l’Austria, travolta con un perentorio 2-0 grazie ai successi ottenuti in singolare da Matteo Berrettini e Flavio Cobolli.
I ragazzi del capitano Filippo Volandri sono stati impeccabili: il finalista di Wimbledon 2021 ha regolato Rodionov annullando tre set-point consecutivi nel secondo parziale e imponendosi al tie-break; il laziale ha regolato il più accredito Misolic in due rapide frazioni e così non è stato necessario l’impiego del doppio formato da Andrea Vavassori e Simone Bolelli.
La nostra Nazionale prosegue la rincorsa verso la conquista della terza Insalatiera consecutiva e ora se la dovrà vedere contro gli uomini di Steve Darcis. Si preannuncia un confronto impegnativo contro una formazione capace di eliminare la più quotata Francia e che potrà avvalersi delle prestazioni del solidissimo Zizou Bergs.
La prima semifinale della Coppa Davis 2025 si disputerà venerdì 21 novembre sul cemento indoor della Fiera di Bologna: ad aprire le danze alle ore 16.00 sarà il confronto tra i numeri 2 delle due squadre, a seguire ci sarà spazio per il match tra i due numeri 1 (sempre in base al ranking ATP stilato alla vigilia dell’evento) e poi toccherà all’eventuale doppio di spareggio.
In palio la qualificazione all’atto conclusivo, da disputare domenica 23 novembre (ore 15.00) contro chi la spunterà nello spicchio di tabellone che prevede Germania-Argentina (con Alexander Zverev a trascinare i tedeschi, ma i sudamericani possono contare sui solidi Comesana ed Etcheverry) e Spagna-Cechia (gli iberici sono privi di Carlos Alcaraz e dovranno fronteggiare Lehecka e Mensik).
Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, l’orario d’inizio, il palinsesto tv e streaming di Italia-Belgio, semifinale di Coppa Davis 2025. L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Rai Uno e Super Tennis, gratis e in chiaro; in diretta streaming su Rai Play, supertennis.tv, SuperTenniX; garantita la diretta live testuale su OA Sport.
CALENDARIO ITALIA-BELGIO, SEMIFINALE COPPA DAVIS 2025
Venerdì 21 novembre
Ore 16.00 Primo singolare (sfida tra i numeri 2) – Diretta tv su Rai Uno e Super Tennis
A seguire Secondo singolare (sfida tra i numeri 1) – Diretta tv su Rai Uno e Super Tennis
A seguire Doppio (da disputare in caso di parità dopo i singolari) – Diretta tv su Rai Uno e Super Tennis
PROGRAMMA ITALIA-BELGIO, SEMIFINALE COPPA DAVIS: COME VEDERLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: Rai Uno, Super Tennis, gratis e in chiaro.
Diretta streaming: Rai Play, supertennis.tv, gratis; SuperTenniX, per gli abbonati.
Diretta Live testuale: OA Sport.








