L’Italia affronta l’Austria nei quarti di finale della Coppa Davis, la massima competizione per Nazionali maschili di tennis. Il Bel Paese ha conquistato l’Insalatiera nelle ultime due edizioni e andrà a caccia del tris, facendo a meno di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti sul cemento indoor di Bologna. Il capitano Filippo Volandri ha selezionato Matteo Berrettini e Flavio Cobolli per i primi due singolari, impegnati rispettivamente contro Jurij Rodionov e Filip Misolic.
L’auspicio è che gli azzurri vincano i due match e stacchino prontamente il pass per la semifinale da disputare venerdì contro il Belgio, ma non è da scartare l’ipotesi di un pareggio e dunque l’obbligo di ricorrere al doppio per determinare chi passerà il turno. L’Italia potrà schierare Simone Bolelli e Andrea Vavassori, grandi specialisti reduci dalla semifinale alle ATP Finals e che sarebbero chiamati a raccogliere il punto decisivo per proseguire l’avventura nel capoluogo emiliano.
Quali sarebbero gli avversari della coppia numero 7 della Race? Alexander Erler e Lucas Miedler, rispettivamente numero 43 e numero 23 del mondo in questa specialità. I due tennisti hanno giocato insieme fino al 2024, mentre in questa stagione hanno deciso di separarsi e hanno scelto altri compagni: Erler è stato affiancato dallo statunitense Robert Galloway (vincendo il torneo ATP 250 di Stoccolma e raggiungendo i quarti di finale al Masters 1000 di Parigi), mentre Miedler ha giocato con il portoghese Francisco Cabral e ha incamerando tre titoli a livello 250 (Atene, Hangzhou, Gstaad) e la semifinale a Parigi.
Erler e Miedler hanno avuto modo di giocare insieme una volta in questa annata agonistica, ovvero nel secondo turno eliminatorio di Coppa Davis: a inizio settembre persero per 7-6(4), 7-6(2) contro gli ungheresi Marozsan/Piros. Andranno dunque presi per le pinze, la loro caratura tecnica e il loro affiatamento non sono in discussione e servirà, nel caso, una prestazione di rilievo per avere la meglioV:









